sindacati:-«il-governo-introdurra-l’obbligo-del-green-pass»

Sindacati: «Il Governo introdurrà l’obbligo del Green pass»

Il green pass - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it

Il green pass – Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Il presidente del consiglio Draghi ha informato i sindacati che il Governo, con un decreto, introdurrà l’obbligo di Green pass per tutti i lavoratori pubblici e privati. Lo indicano i segretari generali e confederali di Cgil, Cisl e Uil all’uscita da Palazzo Chigi. 

 

I sindacati, ha spiegato Pierpaolo Bombardieri della Uil, hanno chiesto la gratuità dei tamponi per i lavoratori «i costi della sicurezza sul lavoro non la debbono pagare i lavoratori».  Bombardieri aggiunge che i sindacati hanno chiesto il Green pass obbligatorio anche per il Parlamento

All’incontro con i sindacati hanno partecipato anche i ministri Orlando, Speranza e Brunetta. Nel corso dell’incontro, riferiscono i sindacati, gli esponenti del Governo hanno sottolineato come sia difficile introdurre un obbligo vaccinale per le difficoltà dei controlli mentre il Green pass ha dimostrato di funzionare ed è considerato a Palazzo Chigi lo strumento per incentivare ed estendere la vaccinazione della popolazione. 

«Secondo noi la gratuità del tampone – osserva Landini – favorirebbe il consenso e non la divisione» nei confronti del Green pass. 

Sui tempi dell’entrata in vigore dell’estensione del Green pass per i lavoratori pubblici e privati dal Governo «hanno parlato genericamente del mese di ottobre ma non hanno indicato date. Hanno detto che è una decisione non ancora assunta». Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

La riunione del Consiglio dei ministri è convocata domani alle 16.

riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *