sondrio,-21-attivita-storiche-premiate-da-regione-lombardia-|-sesto-notizie

Sondrio, 21 attività storiche premiate da Regione Lombardia | Sesto Notizie

Sono 31 le Attività storiche in Provincia di Sondrio che hanno ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia nel 2022. Si tratta di negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, ha conferito i premi nel corso di un evento che si è svolto ieri pomeriggio alla Camera di Commercio di Sondrio. Per la prima volta la premiazione, su volontà dell’assessore e grazie alla collaborazione degli Enti camerali.

“Con questo riconoscimento – evidenzia l’assessore Guidesi – Regione Lombardia ringrazia le attività che hanno resistito per tutti questi anni, mantenendo la tradizione e anzi rinnovandola. Sono presidi fondamentali per il territorio e offrono servizi utili alla comunità, garantendo continuità alla vita stessa della comunità. Sono attività che rappresentano un valore aggiunto e si rinnovano anche grazie al supporto di Regione Lombardia, che dedica loro uno specifico strumento di sostegno. Dalle imprese storiche arriva un messaggio di resilienza e di grande passione. Una passione che si tramanda di generazione in generazione e che Regione Lombardia continuerà a sostenere convintamente, perché Regione è e resta al servizio dei territori”.

L’assessore Guidesi è intervenuto anche sul tema della crisi energetica: “Siamo al 379esimo giorno – ha sottolineato Guidesi – da quando ho lanciato l’allarme sull’energia. Ci hanno definito allarmisti, mentre oggi tutti si rendono conto che le nostre osservazioni erano fondate. Occorre che l’Unione europea metta in campo strumenti adeguati. Regione Lombardia fa tutto ciò che è nelle sue possibilità. Ma considerata la gravità della situazione, solo l’Ue può attuare interventi di una portata simile a quelli attivati per la pandemia. Altrimenti rischiamo una forte crisi sociale”.

Complessivamente sono ora 179 le piccole imprese in Provincia di Sondrio che possono fregiarsi del marchio di ‘Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia. Nello specifico 10 botteghe artigiane, 56 locali e 113 negozi.

Regione Lombardia ha inoltre messo in campo un sostegno tangibile per Micro, Piccole e Medie Imprese iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche attraverso il bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2022’. In Provincia di Sondrio ne hanno beneficiato 43 imprese ottenendo un contributo regionale complessivo di 832.807 euro. Risorse da investire per l’innovazione, per favorire il ricambio generazionale e la riqualificazione dei locali. 

Post Views: 45

Related Posts