sospesi-per-quattro-mesi-i-dazi-boeing-e-airbus-tra-stati-uniti-e-unione-europea

Sospesi per quattro mesi i dazi Boeing e Airbus tra Stati Uniti e Unione Europea

http://www.informacibo.it/

La dichiarazione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il commento di Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/03/2021

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno raggiunto un accordo per sospendere i dazi nell’ambito della contraversia Boeing e Airbus che dura da 17 anni.

L’accordo prevede una tregua sui dazi di quattro mesi.

L’annuncio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

Come nuovo inizio per la partnership tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, abbiamo deciso di sospendere tutte le tariffe relative alle controversie Airbus-Boeing su prodotti aerei e non aerei per un periodo iniziale di 4 mesi. Ci siamo anche impegnati a risolvere queste controversie. Sono lieta di aver parlato con il presidente Biden questo pomeriggio, il primo di molti scambi e l’inizio di un buona collaborazione personale. Questa è un’ottima notizia per le aziende e per le industrie da una parte e dall’altra dell’Atlantico, ed è un segnale molto positivo per la nostra cooperazione economica negli anni a venire”.

Anche il commissario europeo al Commercio Valdis Dombrovskis ha salutato il nuovo accordo come un significativo passo avanti: “Segna un reset nel nostro rapporto con il nostro partner più grande ed economicamente più importante. La rimozione di queste tariffe è una vittoria per entrambe le parti, in un momento in cui la pandemia sta danneggiando i nostri lavoratori e le nostre economie”.

Una tregua sui dazi accolto con “entusiasmo” dal Consorzio del Parmigiano Reggiano che è stato il prodotto più colpito dalla politica isolazionista di Trump.

Si ricorda che per il Parmigiano Reggiano gli USA rappresentano il primo mercato export, una quota del 20% del totale export pari a circa 12 mila tonnellate di prodotto.

Il commento di Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

“Il pieno sviluppo del mercato americano è di cruciale importanza per la sostenibilità della nostra filiera composta da 321 caseifici, 2.600 allevamenti e 50 mila persone coinvolte. Un sistema che genera un valore di affari al consumo pari a 2,35 miliardi di euro. Ringraziamo la Commissione Europea, in particolare l’europarlamentare Paolo De Castro che si è battuto per la sospensione delle tariffe aggiuntive tra USA e UE che hanno pesato sulle esportazioni aggiungendosi ai gravi impatti economici provocati dalla pandemia. Siamo ottimisti per il futuro: ci auguriamo che l’amministrazione Biden metta fine a questo contenzioso commerciale che non è più sostenibile”.

Condividi L’Articolo

L’Autore

http://www.informacibo.it/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *