temporali-mattutini-e-vento,-poi-la-giornata-si-rasserena

Temporali mattutini e vento, poi la giornata si rasserena

Inattesi temporali mattutini su gran parte della provincia di Bergamo aprono questa domenica di metà marzo: come proseguirà lo spiega Marco Tarantola con il bollettino del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

L’approfondirsi di una circolazione ciclonica tra Regno Unito e Scandinavia sta determinando un’intensificazione delle correnti occidentali su tutta l’Europa, con la tendenza dell’alta pressione ad abbassarsi di latitudine. La Lombardia risulterà protetta dalle Alpi dal passaggio di perturbazioni, con tempo sostanzialmente stabile fino almeno a metà della prossima settimana, se si eccettuano alcune precipitazioni e nevicate sulle zone alpine di confine.

Nel corso dei prossimi giorni le temperature non subiranno grandi variazioni e le oscillazioni saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.

Domenica 14 marzo 2021

Tempo Previsto: al primo mattino cielo poco nuvoloso su gran parte della regione, nuvoloso su est Lombardia, con qualche possibile piovasco su bresciano e mantovano e nevicate sparse su Alpi bresciane e alta Valtellina. Venti di fohn da nord/ovest in graduale intensificazione. Al pomeriggio ed in serata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione. Fanno eccezione i settori alpini di confine, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e dove saranno possibili deboli nevicate sparse.

Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15 °C.

Lunedì 15 marzo 2021

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione per tutto il giorno, con assenza di fenomeni meteo significativi. Nuvoloso o molto nuvoloso soltanto sulle Alpi di confine, dove saranno possibili deboli nevicate sparse.

Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16 °C.

Martedì 16 marzo 2021

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione per tutto il giorno, venti di fohn in intensificazione nel corso della mattina. Nuvoloso o molto nuvoloso soltanto sulle Alpi di confine, dove saranno possibili deboli nevicate sparse.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15 °C.

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *