tenuta-perano-chianti-classico-riserva-docg-2018-frescobaldi-–-james-magazine

TENUTA PERANO CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG 2018 FRESCOBALDI – James Magazine

Nel cuore del Chianti Classico, nel comune di Gaiole in Chianti, un anfiteatro naturale esposto a sud ovest vanta condizioni pedoclimatiche eccezionali per unicità̀ e qualità̀: è qui che nasce la Riserva di Chianti Classico da 52 ettari di vigneti a 500 mt. di altitudine della Tenuta Perano, dove il Sangiovese trova una delle sue espressioni più̀ eleganti e ricche di personalità̀.

Esposizione, composizione dei suoli, altitudine e microclima sono gli elementi che definiscono, nel susseguirsi delle annate, questo Chianti e ne delineano eleganza, finezza e longevità, trovando la giusta armonia. Un vino dove l’identità del terroir e delle diverse vendemmie compongono una sinfonia di Sangiovese capace di rinnovarsi ed evolvere nel tempo. La tipologia del terreno è contraddistinta da un elevato contenuto in scheletro e da forti pendenze che ne potenziano la capacità drenante. La favorevole esposizione, data dalla disposizione dei vigneti ad anfiteatro e dai terrazzamenti, permette alle viti di beneficiare di un clima secco, asciutto e ventilato durante l’estate, mentre in autunno vengono accentuate le escursioni termiche tra il giorno e la notte grazie anche al passaggio dei freddi venti di tramontana.

L’inverno 2018 fu caratterizzato da un clima rigido con gelate, neve e molte precipitazioni. L’aumento delle temperature in primavera permise alle viti di germogliare regolarmente e l’invaiatura avvenne intorno al 10 di agosto grazie a condizioni ottimali di caldo durante il giorno, mitigate da una buona ventilazione notturna. La splendida annata 2018 è da considerarsi straordinaria per intensità̀ di profumi e ricchezza di tannini, morbidi e vellutati. La vendemmia è iniziata il 10 settembre, con uve di eccezionale sanità e qualità̀. Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con seguente affinamento di 24 mesi in botti grandi di rovere, secondo la tradizione toscana.

James’ Tasting

Tenuta Perano Chianti Classico Riserva Docg 2018 Frescobaldi

Sangiovese 95% e Merlot 5%, il vino si presenta con un meraviglioso colore rosso rubino intenso e brillante, all’olfatto è complesso ed esprime aromi di frutta rossa, visciola, marasca e amarena, bouquet floreale di viola e alloro, sentori speziati di pepe nero, chiodi di garofano, liquirizia, foglia di tabacco e cioccolata dolce su un fondo tostato. Al palato è equilibrato con dei tannini sontuosi, a corredo della morbidezza, con un lungo finale speziato di appagante lunghezza.

frescobaldi.com

Champagne Expert. Nato in una “raggiante” Catania degli anni ’60, appassionato di James Bond e dello Champagne.

Related Posts