torna-drink-pink-in-sicily

TORNA DRINK PINK IN SICILY

Venerdì 30 luglio 2021 a Barone di Villagrande (Milo), torna la terza edizione di Drink Pink in Sicily, la grande festa sui rosati siciliani, dal Vulcano ai tre valli. Dopo il successo delle passate edizioni e dopo la pausa necessaria dello scorso anno, spinta dal desiderio di poter tornare a brindare e degustare di nuovo insieme, l’ideatrice Gea Calì ripropone la terza edizione che si svolgerà sulle pendici dell’Etna, nella incantevole terrazza panoramica della cantina Barone di Villagrande a Milo. “Siamo da sempre impegnati a promuovere l’Etna attraverso i nostri vini” racconta Marco Nicolosi, enologo e proprietario dell’Azienda Barone di Villagrande, “quando ci siamo incontrati con Gea, mi è venuto naturale proporle di ospitare questo evento da noi. Un territorio è frutto delle realtà che giorno dopo giorno lo caratterizzano e conoscere la Sicilia significa ascoltare i racconti che ogni singola Azienda vuole trasmettere. Drink Pink in Sicily è questo lasciar raccontare ai vini una parte di questa terra”.

L’evento, rivolto non solo agli appassionati, ma anche a chi intende avvicinarsi al mondo del vino e in particolar modo ai rosati, anche quest’anno sarà ricco di novità e appuntamenti imperdibili.

Per approfondire la conoscenza del vino Rosa, la sua storia, il metodo di lavorazione, il terroir, la filosofia dei produttori e le caratteristiche organolettiche si terranno due Masterclass: la prima alle 18:30 guidata dal presidente nazionale Onav Vito Intini, La vie en rose tra Sicilia e Provenza (in degustazione: Chateau Henri Bonnaud Palette Rosé; Chateau d’Aqueria Tavel Rosé; Bandol Rosé l’Irreductible Domaine de La Begude; Etna Rosato Doc Barone di Villagrande; Grecu di Livanti Sicilia Doc Feudo Disisa; Rosa Chiara Sicilia Doc Poggio di Bortolone); la seconda alle 20:00, I cugini del Sud, Gaglioppo e Nerello Mascalese con verticale di 4 annate a confronto di Cirò Rosato doc di Tenuta del Conte e Primae Rosae Rosato Etna doc di Vigneti Primaterra, guidata dal presidente regionale Ais Camillo Privitera con la partecipazione della produttrice di Tenuta del Conte Mariangela Parilla.

I vini, come nelle precedenti edizioni, saranno suddivisi per areale o area geografica in modo da poter creare un percorso chiaro e intuitivo, che dia visibilità a tutte le aziende partecipanti. Ai banchi di assaggio saranno presenti sommelier professionisti che guideranno e illustreranno le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini in degustazione. Non mancherà l’area food appositamente allestita con le proposte gastronomiche di diversi produttori del nostro territorio accuratamente scelti e le ricette di Vittorio Caruso (chef di Barone di Villagrande).

 

Sarà necessario esibire green pass o certificato tampone negativo effettuato entro 48 ore

 

Servizio navetta dal parcheggio di Via Monsignor Fichera a Milo . Biglietteria: villagrande.it/drinkpink

Info: 3427633251 – 3335866229

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *