torna-mig-2022:-il-gelato-a-tutto-tondo-–-italian-gourmet

Torna MIG 2022: il gelato a tutto tondo – Italian Gourmet

Riprende a Longarone l’organizzazione di MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Una edizione che si preannuncia molto partecipata, dove si torna quasi alla normalità. Tornano in particolare numerose le attività collaterali, in un programma che pone al centro le criticità e le emergenze del settore del momento, come già nel 2021. Questo anche grazie ad importanti collaborazioni, come la rinnovata e ampliata sinergia con Confartigianato Nazionale Alimentazione sul tema della pasticceria e cioccolateria in gelateria.

Gli eventi di MIG 2022

In primis, c’è la 52. Coppa d’Oro, l’Oscar mondiale del gelato artigianale. In questa edizione, vanterà una giuria internazionale super-qualificata grazie alla partecipazione delle Associazioni dei gelatieri europee aderenti ad Artglace e ad una delegazione argentina di AFADHYA.

Durante tutti i giorni, formazione teorica e pratica, dimostrazioni in un’area attrezzata dedicata e il concorso “Una pralina in gelateria”. Il progetto “Arcipelago Sicilia – Dalle Madonie alle Dolomiti” metterà in risalto le qualità della granita siciliana, anche attraverso un contest. Il progetto è sotto l’egida di Sotto l’egida di Gelato Officinale, realtà fondata dallo chef glacier Maurizio Valguarnera. Docente della Vegan Academy, Valguarnera farà risaltare anche le proprietà del gelato vegano e il sempre più apprezzato gelato dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

Grande ritorno, dopo due anni di stop forzato, anche dell’ormai storico concorso riservato agli Istituti alberghieri e di trasformazione agroalimentare e intitolato al grande Maestro Carlo Pozzi. Rivisto nel regolamento per adeguarsi agli indirizzi post pandemici, sarà ampliato da una prova pratica di preparazione del gelato, prima della consueta passerella del gelato al piatto. Previsto inoltre uno spazio in fiera dedicato alla formazione degli studenti che saranno ospiti di Longarone Fiere Dolomiti per due giorni.

Appuntamento a Longarone Fiere quindi, dal 27 al 30 novembre, con il gelato a tutto tondo.

Related Posts