torta-limone-e-mandorle

TORTA LIMONE E MANDORLE

TORTA LIMONE E MANDORLE

Torta mandorle e limone. Ricetta facile.

Ecco una torta senza burro dal sapore fresco e delizioso, profumatissima e irresistibile: parliamo della Torta limone e mandorle, un dolce casalingo che metterà d’accordi tutti in famiglia!

Il connubio tra mandorle tritate e limone – che useremo sia per il succo che per la scorza grattugiata – è davvero fantastico: l’impasto del nostro dolce avrà il tipico sapore della mandorla e un aroma agrumato che si sprigionerà per tutta casa! Gli altri ingredienti che ci occorrono sono uova, zucchero, olio di semi e poca farina, oltre naturalmente al lievito per dolci. Come sempre mescoleremo tutto in una ciotola usando solo delle fruste elettriche, e in 10 minuti il nostro impasto sarà pronto per essere infornato!

Come decorazione abbiamo scelto delle mandorle a lamelle, spargendole sulla superficie prima di infornare: in questo modo tosteranno in cottura diventando fragranti e croccanti. Volendo, possiamo anche usare della granella di mandorle o delle mandorle intere tagliate a metà.

In pochi passaggi e in poco tempo sforneremo un dolce davvero buono e adatto ad ogni momento della giornata: possiamo gustarlo a colazione insieme a un buon caffè, o assaporarne una fetta a merenda con un bel bicchiere di succo di frutta.  Ma la torta limone e mandorle può essere anche un delizioso dessert di fine pasto, se la serviamo con un po’ di crema pasticcera o magari un ciuffetto di panna montata.

Pronti a vedere come realizzare questa variante profumata e squisita della torta alle mandole? E ricordate, se la provate, di mandarci le foto delle vostre creazioni!

TORTA LIMONE E MANDORLE


Potrebbe interessarvi anche: TORTA CAPRESE AL LIMONE SENZA GLUTINE, TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE

TORTA LIMONE E MANDORLE Tempo Preparazione

  • 200 gr di mandorle
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 1 limone per scorza e succo
  • 100 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • mandorle a lamelle q.b. per decorare

Articolo scritto da Redazione

Recommended Articles

carciofi-in-crosta-di-pasta-sfoglia:-il-finger-food-sfizioso-e-facile!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *