una-casa-a-maiorca-che-riscrive-le-regole-dello-stile-mediterraneo-grazie-alle-sue-forme-geometriche-perfettamente-integrate-nella-natura

Una casa a Maiorca che riscrive le regole dello stile mediterraneo grazie alle sue forme geometriche perfettamente integrate nella natura

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Una casa a Maiorca che riscrive le regole dello stile mediterraneo grazie alle sue forme geometriche perfettamente...

Tomeu Canyellas

L’architetto Jaime Salvá ha progettato una casa di lusso a Maiorca dal carattere geometrico e molto caldo che si fonde con il paesaggio circostante.

Una casa a Maiorca che sarà senza dubbio invidiata (e ammirata) da molti, e a ragione: la dimora in cemento combina il meglio dell’architettura con un carattere geometrico e molto calore nei suoi interni. Realizzato nella cittadina dia Santa Ponsa, nel sud-ovest dell’isola, e ribattezzato, per l’appunto, Envy, invidia in inglese, il progetto porta la firma dell’architetto Jaime Salvá, le cui forme orizzontali e l’integrazione nel paesaggio naturale sono tipiche del suo lavoro.

Questa residenza di lusso è completamente aperta verso l’esterno, ma non lasciatevi ingannare dalla sua facciata in cemento a vista: lo spazio è comunque molto caldo e accogliente, con un uso dei materiali e un design degli interni ispirato alla tradizione di Maiorca. Il suo stile è mediterraneo e contemporaneo, con l’obiettivo di diventare un classico senza tempo grazie all’uso di materiali naturali nobili e toni neutri, sia nella struttura che per quanto riguarda gli arredi. La forma della casa si adatta alle diverse funzioni ed esigenze dei suoi abitanti, con aree dedicate alla socialità e altre più private.

Dal momento che la proprietà è esposta a sud, è stata posta particolare attenzione sull’isolamento termico per mantenere un clima interno equilibrato per tutto l’anno. In questo modo, l’illuminazione è protagonista assoluta in ogni stanza, pur senza essere troppo calda durante l’estate.

La sfida, fin da subito, è stata quella di garantire il mantenimento di un aspetto caldo e accogliente, nonostante la freddezza della facciata. Così l’architetto ha aperto completamente il piano terra, rendendolo flessibile e trasformandolo in un soggiorno con vista sul giardino e sulla piscina. Il legno è stato posizionato strategicamente sulle pareti per dare continuità al collegamento interno-esterno. Anche la cucina si trova in un unico spazio e anche qui è stato utilizzato il legno laminato. Le forme geometriche aiutano a generare spazi semplici, iconici e funzionali, valorizzandoli al massimo.

Tomeu Canyellas

Il design degli interni, curato da Marga Comas, è stato selezionato tenendo conto della disposizione della struttura dell’edificio, mantenendo lo stesso equilibrio accogliente dell’intero progetto. La galleria d’arte di Maiorca Gallery Red si è occupata di scegliere alcune delle opere, con pezzi di artisti come Sepideh Ilsley, Andrea Torres Balaguer e Evelyne Brader-Frank.

Articolo pubblicato su AD Spagna, adattato da Paola Corazza.

AD Consiglia

lifestyle

Arredare il soggiorno, tutte le tendenze del 2023

Minimalismo e massimalismo convivono per la prima volta dopo molto tempo in un panorama in cui il vintage è sempre più di tendenza, mentre natura, artigianato e forme sinuose continuano a dominare.

case

In questo magnifico chalet di montagna si respira tutta l’essenza del wabi-sabi, la filosofia giapponese che celebra l’imperfezione 

Con l’aiuto dell’architetto Paul Bates, l’interior designer Betsy Brown ha creato una vera oasi di pace e tranquillità in mezzo alla natura della Carolina del Nord.

lifestyle

Décor mediterraneo, le tendenze che domineranno nel 2023

Il décor mediterraneo per la casa è antico quasi quanto la nostra storia, eppure continua a rinnovarsi con soluzioni di grande fascino e impatto. Ecco le tendenze 2023 di questo stile intramontabile.

lifestyle

Tendenze cucina, tutte le novità per il 2023

Tonalità terra, materiali naturali e sostenibili, layout aperti verso l’interno e verso l’esterno… Le tendenze cucina delineano un 2023 ricco di novità per un ambiente che è già il cuore della casa.

Related Posts