uova:-un’eccellente-fonte-di-oli-omega-3-per-una-salute-migliore

Uova: Un’eccellente fonte di oli Omega-3 per una salute migliore

Le uova hanno molti benefici per la salute, tra cui il fatto che possono essere un’ottima fonte di oli omega-3 che possono promuovere una migliore salute in coloro che le assumono come integratore. Le galline nutrite con semi di lino sono particolarmente ricche di acidi grassi omega-3, anche se le uova hanno molti altri benefici per la salute oltre agli omega-3.

La maggior parte dei benefici degli acidi grassi Omega per la salute sono ben noti, anche se molti altri vengono continuamente scoperti man mano che gli scienziati ricercano gli usi che si possono fare di queste sostanze nel nostro corpo. Gli acidi grassi Omega-3 hanno lunghe catene di carbonio che sono polinsature, cioè contengono più doppi legami nella catena idrocarburica. Al contrario degli acidi grassi saturi che non hanno doppi legami. Sono componenti importanti del nostro sistema neurologico e contribuiscono alla costruzione delle membrane cellulari, ma sono probabilmente più noti per il loro effetto di protezione dalle malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi Omega-3 possono aiutarci a mantenere un cuore sano e quindi a vivere più a lungo.

L’attuale dieta occidentale è stata modificata per ridurre l’assunzione di colesterolo e migliorare il nostro stile di vita. Tuttavia, non è stato tutto ben consigliato e la dieta risultante è ricca di oli vegetali in contrapposizione ai grassi animali, e i livelli relativi di acidi grassi omega sono cambiati a favore degli acidi grassi omega-6. Questi grassi omega-6 non sono salutari per noi come gli omega-3 e possono portare a uno stato trombogenico che porta più facilmente a malattie cardiovascolari e coaguli di sangue. Invece di un normale rapporto tra omega-6 e omega-3 di circa 2:1, questa dieta migliorata lo ha aumentato fino a 50:1.

L’American Heart Association raccomanda una dieta più ricca di acidi grassi omega-3 dal 1996, ma mentre la ricerca continua a favorire gli omega-3, l’aumento del consumo di oli vegetali ha continuato a crescere, riducendo la salute generale della nazione.

Le uova arricchite di omega-3 sono state introdotte come uno dei mezzi per ristabilire l’equilibrio. Le galline nutrite con semi di lino depongono uova con una percentuale di acidi grassi omega-3 molto più alta del normale: fino a oltre 150 mg per uovo. Queste uova hanno anche una riduzione del colesterolo di oltre il 15% e un contenuto di vitamina E, un forte antiossidante, fino al 300%.

Due dei componenti degli oli omega-3, l’acido linoleico e l’acido linolenico, sono noti come acidi grassi essenziali. Il termine significa che non possono essere prodotti dall’organismo e devono essere introdotti con la dieta. Quando il corpo umano si è sviluppato fino a diventare quello che è oggi, il consumo di pesce e di altri oli ricchi di acidi grassi omega-3 costituiva una parte importante della nostra dieta e ha permesso al nostro organismo di sviluppare la biochimica e il metabolismo che utilizza oggi.

Se ora sconvolgiamo questa biochimica riducendo l’apporto di acidi grassi insaturi, il nostro metabolismo ne risentirà e la nostra salute generale diminuirà. Questo è uno dei motivi per cui gli esseri umani dovrebbero interferire il meno possibile con le loro abitudini alimentari naturali o, se lo fanno in modo eccessivo, dovrebbero ricorrere a integratori per sostituire ciò che escludiamo dalle diete che sono state naturali per noi per innumerevoli millenni. È pericoloso per la razza umana passare improvvisamente a una dieta significativamente diversa senza un’adeguata integrazione, perché non conosciamo gli effetti a lungo termine di questa scelta.

Un modo per mantenere un apporto costante di acidi grassi di cui il nostro metabolismo ha bisogno per garantire la nostra sopravvivenza è quello di mangiare uova, e in particolare uova arricchite con omega-3. Naturalmente, le uova hanno molti altri effetti benefici sulla salute, oltre agli omega-3. Prendiamo ad esempio la colina. Si tratta di un composto trimetilato importante per il metabolismo dei grassi. È la più recente vitamina B ufficiale ed è un componente essenziale delle membrane cellulari. È particolarmente importante per il mantenimento della salute del cervello e per la prevenzione di molti disturbi cerebrali.

È importante anche per la metilazione, un importante processo biochimico, e per la sintesi biochimica del neurotrasmettitore acetilcolina. Questa sostanza serve a trasmettere messaggi tra le cellule nervose e dalle cellule nervose ai muscoli e una sua carenza può causare molti problemi di salute, tra cui malattie cardiache e del sistema vascolare. La metilazione è una reazione biochimica molto importante, utilizzata in particolare nei messaggi tra le cellule del corpo e per accendere e spegnere i geni.

Fino al 90% degli americani è carente di colina e per questo è soggetto a molte malattie. I sintomi includono insonnia, affaticamento, concentrazioni eccessive di grassi nel sangue e problemi ai nervi e al controllo muscolare. Può causare problemi al fegato e al cuore e provocare una serie di disturbi cerebrali.

La colina è disponibile nella dieta grazie alla lecitina e al tuorlo d’uovo, ma anche ai semi di soia, ai semi di lino, alle arachidi e alle patate. La tipica dieta americana non favorisce un adeguato apporto di colina e un maggiore consumo di uova può contribuire a rimediare a questa situazione. Questo vale in particolare per le uova di galline alimentate con semi di lino, da cui si ottengono i tripli benefici della colina, degli acidi grassi omega-3 e della vitamina E. Due sole uova forniscono quasi il 50% del fabbisogno giornaliero di colina.

Alcuni diffidano del contenuto di colesterolo delle uova, ma alcuni studi hanno indicato che non è tanto la quantità di colesterolo assunto con la dieta, quanto i grassi saturi a causare il deposito eccessivo di colesterolo nelle arterie. Il colesterolo è un elemento essenziale della biochimica umana e senza di esso non potremmo sopravvivere. In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di due uova al giorno può migliorare i livelli di colesterolo.

Le uova sono anche ricche di luteina, e ne contengono più di verdure come gli spinaci. La luteina è un importante carotenoide che si ritiene prevenga la degenerazione maculare legata all’età, che può portare alla cecità, e previene anche lo sviluppo della cataratta. Sembra inoltre che le uova abbiano proprietà anti coagulanti sul sangue, contribuendo così a ridurre la trombogenesi degli acidi grassi Omega-6.

Senza dubbio, il consumo di uova fa molto bene alla salute, soprattutto se sono ricche di acidi grassi omega-3. Contengono un’ampia varietà di sostanze nutritive e sono davvero un alimento completo confezionato dalla natura. Alcuni potrebbero preferire non mangiare le uova e perdere i benefici degli omega-3, quindi esiste un’alternativa per le diete che escludono le uova. L’omega-3 è disponibile sotto forma di integratore che può essere assunto quotidianamente per trarne i benefici.

Related Posts