verdure-caramellate:-5-ricette-semplici-e-sfiziose-da-provare

Verdure caramellate: 5 ricette semplici e sfiziose da provare

Probabilmente le avrete ordinate al ristorante chiedendovi se sia possibile replicarle e gustarle in casa: parliamo di verdure caramellate, dorate, croccanti e con quella incredibile nota dolciastra che le caratterizza. Vi farà piacere sapere che preparare delle verdure caramellate in casa è molto semplice e che vi basta una mano per contare gli ingredienti necessari per farle perfette: una noce di burro, una manciata di zucchero integrale, qualche goccia di aceto e tanta voglia di sperimentare in cucina. Dalle classiche cipolle a delle deliziose carotine, adatte per grandi e piccini: ecco 5 ricette di verdure caramellate da provare. E per un giorno il ristorante è a casa vostra.

1. Cipolle caramellate

Le cipolle caramellate sono diventate in poco tempo un grande classico della cucina, una ricetta semplice e incredibilmente apprezzata, oltre che versatile e spendibile in modi molto diversi tra loro. Che siate amanti dei sapori forti, stiate cercando un contorno deciso da abbinare a carne o pesce o vogliate farcire l’hamburger perfetto, vi basteranno 15 minuti per preparare le cipolle caramellate perfette, ottime anche some semplice antipasto su una fetta di pane croccante.

2. Patate caramellate

Un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi di carne o pesce, le patate caramellate sono facile e veloci da preparare. La dolcezza delle patate novelle è perfetta per questo tipo di preparazione in cui spicca la nota agrodolce e pungente: un contorno originale, che fa al caso di chi in cucina ama giocare con consistenze e sapori. Per la scelta delle patate, come sempre, vi suggeriamo di optare per patate biologiche o non trattate chimicamente, dal momento che le cucinerete con tutta la buccia.

3. Carote caramellate

Carote caramellate in padella

Le carote caramellate in padella sono un contorno genuino e sfizioso, molto semplice da preparare e ottimo anche per i più piccoli che spesso non amano mangiare le verdure. La dolcezza delle carote viene esaltata dalla caramellizzazione a base di solo burro e zucchero di canna: dopo aver sbollentato le carote non dovrete far altro che saltarle in padella per pochi minuti, giusto il tempo di pensare al secondo piatto a cui abbinarle, per un pasto completo ed equilibrato.

4. Peperoni caramellati

Ottimi da servire sia a temperatura ambiente sia freddi, i peperoni caramellati sono un contorno estivo molto semplice, adatto a chi ama i sapori decisi e sperimenta equilibri interessanti. Uniti alla cipolla rossa, i peperoni vengono cotti con zucchero di canna e aceto balsamico: tutti sapori forti direte voi? In un certo senso sì, eppure insieme funzionano perfettamente e il risultato è un contorno completamente vegano che potrete servire come antipasto o in accompagnamento a ogni tipo di secondo piatto.

5. Cipolle rosse caramellate

Prima abbiamo di cipolle ora parliamo di cipolle rosse di Tropea e la differenza non è da poco. Un contorno dal sapore deciso, dolce al punto giusto e pungente quanto basta, le cipolle rosse caramellate sono buone praticamente sempre, in ogni occasione: da servire con secondi piatti,  meglio se di carne, o su una fetta di pane tostato, per una merenda da veri campioni.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *