via-libera-dell'europarlamento-alle-donne-nei-cda-delle-aziende,-tutti-i-dettagli

Via libera dell'Europarlamento alle donne nei cda delle aziende, tutti i dettagli

Tutti i Podcast di StartMagazine

La Cop27 ha deluso, ma non è stata inutile. Parla l’ex ministro Giovannini

22 Novembre 2022 10:01

La Cop27 in Egitto non ha portato a nuovi impegni sulle emissioni, ma ha permesso la creazione di un fondo per compensare i paesi poveri colpiti dal cambiamento climatico. Conversazione di Ruggero Po con Enrico Giovannini, ex-ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La Turchia sarà la nuova potenza del gas?

20 Novembre 2022 06:05

Erdogan vuole fare della Turchia una potenza energetica, muovendosi tra Libia, Azerbaigian e Russia. L’Europa può fidarsi di Ankara? E soprattutto: può farne a meno?

Cosa non va nell’accordo Ue sul ricollocamento dei migranti?

17 Novembre 2022 08:04

L’accordo sulla redistribuzione dei richiedenti asilo tra gli stati membri dell’Unione europea non funziona. L’analisi di Ferruccio Pastore, presidente del FIERI, il Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione, intervistato da Ruggero Po.

Tutto su Ron DeSantis, l’astro nascente dei Repubblicani Usa

14 Novembre 2022 10:25

Alle elezioni di metà mandato l'”onda rossa” non c’è stata e i candidati sostenuti da Trump hanno ottenuto risultati deludenti, oppure hanno perso. Ron DeSantis diventerà il nuovo volto del Partito repubblicano? Ecco chi è (e cosa pensa) il governo della Florida.

Cop27: perché a Sharm El Sheikh si deciderà poco sul clima

12 Novembre 2022 07:19

Ogni anno i dubbi su questo appuntamento si accumulano. Pesa l’asimmetria tra le grandi potenze, non tanto sulla volontà generale di arrivare alla decarbonizzazione quanto sui soldi da mettere per combattere il climate change.

Midterm Usa, chi festeggia e chi non festeggia. Parla il prof. Vittorio Emanuele Parsi

9 Novembre 2022 09:55

Che cosa cambierà negli Stati Uniti dopo i risultati delle elezioni di midterm e quali potranno essere gli effetti del voto americano per l’Italia. I primi risultati elettorali commentati dal Vittorio Emanuele Parsi, professore di Relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano, direttore dell’Aseri e autore del libro appena uscito “Il posto della guerra”

La transizione ecologica secondo Meloni

5 Novembre 2022 08:18

Il cambio di nome del MiTE (ora ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) e di strategia commentato da Nicola Procaccini, europarlamentare di Fratelli d’Italia e capo del dipartimento Ambiente di Fratelli d’Italia

Il caldo sta raffreddando i prezzi del gas

5 Novembre 2022 08:08

L’autunno (finora) continua a essere un’estate prolungata. Domanda e consumi di gas in calo si spiegano anche con gli stoccaggi quasi pieni. I prezzi vanno giù ma la crisi non è finita.

Reintegro medici no vax. Fatti, fini e problemi

2 Novembre 2022 10:17

Il reintegro dei medici no vax deciso dal governo commentato da Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.

L’ultima trovata russa: la bomba sporca

31 Ottobre 2022 12:14

Mosca avvisa la Nato e l’Onu; Kiev si accinge a detonare una dirty bomb per incolpare la Russia. La replica degli alleati occidentali: un pretesto per usare armi nucleari.

Come sarà (se ci sarà) il tetto Ue al prezzo del gas?

29 Ottobre 2022 07:10

Che cos’è il price cap? Da quanto se ne sta parlando? I leader dell’Ue faticano a trovare un accordo per reagire alle ritorsioni russe sulle forniture dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Ma forse la svolta è arrivata giovedì scorso.

Poveri a vita. La difficile emancipazione dei bambini Italiani in povertà assoluta

24 Ottobre 2022 12:23

Nel recente rapporto Caritas sulla povertà in Italia emerge che un milione e mezzo di bambini nascono e crescono in povertà assoluta. Per loro anche le scuole sono più povere, senza insegnanti adeguati, senza mense, senza tempo pieno. Conversazione di Ruggero Po con Raffaella Milano, direttrice dei programmi italiani di Save The Children.

Related Posts