“viaggio-nella-grande-bellezza”,-stasera-8-luglio-la-puntata-conclusiva-dedicata-ad-assisi-ed-orvieto

“Viaggio nella grande bellezza”, stasera 8 luglio la puntata conclusiva dedicata ad Assisi ed Orvieto

Appuntamento conclusivo con «Viaggio nella Grande Bellezza», per una puntata dedicata ad Assisi e Orvieto, presentata come di consueto da Cesare Bocci, in onda stasera 8 luglio dalle 21:30 su Canale 5. La Basilica Superiore e Inferiore, Santa Maria degli Angeli, l’Eremo delle Carceri e la Verna. E Bocci, che mostra – da vicinissimo – gli splendidi affreschi di Giotto e Cimabue ed entra nel cantiere di restauro della Cappella della Maddalena, dipinta da Giotto.

“Viaggio Nella Grande Bellezza”, stasera 8 luglio su Canale 5

Attraverso filmati e testimonianze, il ricordo del terremoto che distrusse parte della volta della Basilica Superiore e la lunga opera di recupero degli affreschi. Ma Assisi è anche e soprattutto San Francesco, di cui «Viaggio nella Grande Bellezza» ripercorre la vita, e ulteriore spunto per ricostruire aspetti della quotidianità delle persone che hanno vissuto quell’epoca. Infine l’Umbria medievale, Orvieto, con il Duomo, il Pozzo di San Patrizio e l’intricata rete dei suoi sotterranei.

Tra i testimoni della grande bellezza di Assisi e Orvieto: Frate Fortunato; il capo restauratore e conservatore della Basilica di San Francesco, Sergio Fusetti; Frate Emanuele; Frate Carlo; il direttore scientifico del PAAO (Parco Archeologico dell’Orvietano), Claudio Bizzarri; l’artista Mario Sciarra. «Viaggio nella Grande Bellezza» è realizzato dalla RealLife Television, di Maurizio Rasio. Umberto Broccoli è ospite fisso e autore, con Anna Pagliano. Per Mediaset, curatela di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine N3

Photo of nickyabrami

nickyabrami

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l’Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *