webinar-sulla-riduzione-dei-rischi-aziendali-grazie-all’intelligenza-artificiale

Webinar sulla riduzione dei rischi aziendali grazie all’intelligenza artificiale

Nell’undicesimo appuntamento con i webinar gratuiti del ciclo Digital Innovation Speech, in programma per lunedì 17 maggio alle 12.30, si parlerà di Trasformazione Digitale.

Il webinar, dal titolo “The Job Reset (parte 1) | Ruoli ed organizzazione aziendale per ridurre i rischi sui luoghi di lavoro con la potenza dell’intelligenza artificiale”, sarà diretto da Carlo Cella di DIG:ITA che spiegherà quanto l’Intelligenza Artificiale può contribuire a ridurre i rischi di infortuni negli ambienti di lavoro.

Gli spazi di lavoro sono in continua trasformazione e si prevede che in futuro saranno sempre più digitalizzati. Grazie ad algoritmi e strumenti di Artificial Intelligence e Machine Learning sarà presente una sempre maggiore connessione tra le macchine ed i sistemi di automazione industriali (PLC).

Durante l’incontro online si parlerà delle competenze di Intelligenza Artificiale necessarie per un operatore di sicurezza digitale e verranno illustrate le applicazioni pratiche utili ad individuare e a monitorare gli allarmi di sicurezza delle attrezzature e dell’ambiente di lavoro, a misurare le interazioni fisiche tra uomo e macchina (HMI) e a monitorare l’uso di dispositivi di protezione personale (DPI) allo scopo di trovare il giusto equilibrio fra il benessere dei lavoratori e il funzionamento dell’impianto e raggiungere la visione «zero» incidenti, infortuni e malattie.

Ricordiamo che “DIGITAL INNOVATION SPEECH” è il percorso organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto #impresavaloreartigiano che si propone di far crescere la cultura del digitale tra tutte le imprese associate, essenziale per continuare ad essere competitive e fidelizzare la clientela.

I webinar, proposti ogni lunedì in tarda mattinata, sono tenuti dagli imprenditori delle aziende associate a Confartigianato Imprese Bergamo appartenenti al settore ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) che approfondiranno di volta in volta sei tematiche: Digital Marketing & Communication; Tecnologie abilitanti; Sicurezza e protezione dei dati; Trasformazione digitale; Digitalizzazione dei processi; IOT (Internet of Things).

 Ecco l’elenco dei prossimi webinar per conoscere tutti i segreti del digitale:

24 maggio 2021 | h 12.30 – Tema: Trasformazione digitale

“The Job Reset (parte 2) | Ruoli ed organizzazione aziendale per passare dalla manutenzione preventiva alla manutenzione «data-driven» e predittiva”

Speaker: Carlo Cella | DIG:ITA

È possibile iscriversi ai webinar sul sito di Confartigianato Imprese Bergamo o su questo link: https://confartigianatobergamo.it/digital-innovation-speech/

Per informazioni o per saperne più:

Ufficio DIH – Digital Innovation Hub (tel. 035.274.231 – e-mail dih@artigianibg.com)

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *