Redazione
Il Parco Sorgenti del Torrente Lura è un Parco Locale d’Interesse Sovracomunale composto da 8 Comuni della Provincia di Como: Albiolo, Faloppio, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Uggiate Trevano, Villa Guardia. Obiettivo del Parco sono la tutela e la valorizzazione del proprio territorio naturale, che costituisce il bacino imbrifero di diversi corsi d’acqua dell’area nord-milanese, tra cui il più importante è il torrente Lura, a sua volta affluente del fiume Olona. Le aste torrentizie, così come le aree umide e le coperture agro-forestali presenti, concorrono a formare ecosistemi idonei a numerose specie animali e vegetali, costituendo una risorsa insostituibile per la conservazione della biodiversità.
Camminata guidata alla scoperta dei sentieri del parco domenica 19 marzo 2023, mattina organizzata dal Parco Sorgenti del Torrente Lura, aperta a tutti gratuitamente.
Punti di ritrovo
Albiolo: presso municipio, Via San Francesco – ore 9.00
Faloppio: presso Cascina Ronconcello, Via Cavallina – ore 8.30
Lurate Caccivio: presso Piazza Alpini – ore 9.30
Montano Lucino: presso Area Fiere, Via Sant’Andrea – ore 8.30
Oltrona San Mamette: presso Piazza Europa – ore 9.30
Villa Guardia: presso scuola primaria Don Milani, Via Matteotti – ore 8.30
L’arrivo è previsto alle 11.30 circa presso l’ex stazione della ferrovia Grandate-Malnate a Olgiate Comasco. Il rientro è libero. L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
iscrizioni online sul sito Parco Sorgenti del Torrente Lura (parcosorgentilura.it)
Per informazioni: educazioneambientale@koinecoopsociale.it – 3209572736
Il Parco Sorgenti del Torrente Lura