Redazione 05 marzo 2023 12:31
Come ogni domenica ci facciamo ispirare dal fotografo e escursionista Maurizio Moro che ci suggerisce camminate e percorsi più o meno difficili nel Comasco. Certamente sono sempre luoghi che regalano panorami mozzafiato e, in questo caso, raccontano anche la storia del nostro territorio. Grazie alle accurate spiegazioni di Moro e alle sue foto ci facciamo guidare verso la tomba di Alessandro Volta.
“Un’altra escursione ad anello facile ed interessante che parte dalla Gelateria Pasticceria Luisita è quella di andare a visitare la Tomba di Volta.
Si sale da via Fiume e attraversando via Zezio si prende via Binda e le relative scalette, per la precisione 210 gradini.
In via per Brunate si scende a sinistra fino ad arrivare alle scalette sulla destra con cartello Brunate per San Donato “il sentierone dedicato alla poetessa Alda Merini”
Arrivati alla deviazione si prende a destra per Garzola per via Val Gioera.
Raggiunta la strada carrozzabile per Brunate, la si segue in salita fino al tornante dove a destra si prende il sentiero per Camnago Volta.
Sempre seguendo un’altro cartello per Camnago Volta a un bivio dopo un bel single track si raggiunge una cappelletta.
Successivamente si esce da un cancelletto con scritto “vietato l’accesso ai non autorizzati”. Siamo a Camnago Volta e dopo la risciada incontriamo la strada che sale a Ponzate. Superata la Trattoria della Pila giriamo a destra e raggiungiamo la Tomba di Volta.
Tornati sui nostri passi scendiamo in via Pannilani passiamo dal Panificio Olly (non ho resistito e ho preso il pane, le siciliane e un dolcetto) e torniamo al Luisita dove ci concediamo un buon caffè.
Km: 8
Disl: 270 metri
Difficoltà tecnica: facile
Impegno fisico: basso.