nuovo-bando-per-il-servizio-civile:-i-protagonisti-raccontano

Nuovo bando per il servizio civile: i protagonisti raccontano

Redazione 12 gennaio 2023 14:48

Acquisire nuove competenze e mettere in pratica quelle apprese a scuola. Arricchire il proprio curriculum svolgendo attività importanti al servizio della comunità. Vivere un’esperienza di inserimento nel mondo del lavoro arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze e di relazioni umane. Sono tutte opportunità offerte dal servizio civile universale rivolto ai 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝟏𝟖 𝐚𝐢 𝟐𝟖 𝐚𝐧𝐧𝐢 (29 anni non ancora compiuti), residenti in Italia.

I progetti di servizio civile hanno una durata di 12 mesi. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore settimanali e si riceve un contributo di 444,30 € al mese.

Sul territorio di 𝐕𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞, 𝐂𝐨𝐦𝐨 𝐞 𝐋𝐞𝐜𝐜𝐨 saranno disponibili 55 posizioni per 5 ambiti appartenenti a 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚, 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚.

#CSVInsubriaETS nelle sedi di Como e Varese è presente in tre programmi con “Un libro per tutti. In viaggio alla scoperta della lettura”, “Libertà è partecipazione. Attiviamo energie per costruire una cultura della pace” e “Imparare per crescere. Rafforzare e aumentare il supporto educativo dedicato ai minori”.

Gli incontri formativi

Per spiegare che cos’è il Servizio civile universale e farlo conoscere dalla viva voce di chi lo ha praticando o lo sta praticando CSV Insubria ha organizzato alcuni incontri informativi. Questo il calendario:

Giovedì 12 gennaio, alle 20.45, nella sala consiliare del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐧𝐨, in via Liveria 7, si terrà un incontro aperto a tutti gli interessati. Per info: 335-388250; m.oricchio@csvlombardia.it

Martedì 17 gennaio, a partire dalle 15, incontro a Varese, presso la 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐫𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐜𝐚, in via Sacco. L’accesso è consentito su prenotazione a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bando-servizio-civile-opportunita-per-17-giovani-492408476007

Martedì 17 gennaio, ore 17, presso il 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐆𝐚𝐠𝐚𝐫𝐢𝐧 di Busto Arsizio.

Mercoledì 18 gennaio, presso la sede di #𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢Como, in via Natta 16, a Como, alle 19.30, insieme a CSV Insubria Como verranno fornite tutte le informazioni utili sul bando, i progetti aperti e come presentare una candidatura. È gradita la prenotazione via mail a informagiovani@comune.como.

Venerdì 19 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐈𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞.

Dove fare il servizio civile

Queste le opportunità di servizio civile disponibili nelle città di Varese , Como, Lecco e rispettive province. Gli enti di accoglienza sono:

Ambito Educativo: Asilo di Giubiano (Varese), Fondazione Rainoldi (Varese), CSV SMS – Società di Mutuo Soccorso (Malnate), Centro Formazione Professionale Padri Somaschi (Como), La Nostra famiglia – Organizzazione di volontariato per la Cooperazione internazionale (Ponte Lambro);

Ambito Sociale: Polha (Varese) e Centro diurno La Finestra (Malnate);

Ambito Assistenza: Pane di Sant’Antonio Onlus (Varese), Banco Alimentare (Varese), AnfAA – Associazione di volontariato famiglie adottive e affidatarie (Como), Associazione I frutti delle vigne (Brunate) e CAV – Centro aiuto alla Vita (Mariano Comense);

Ambito Cittadinanza: Ecofficine (Como) e COE – Associazione Centro orientamento educativo (Barzio);

Ambito Cultura: Circolo Gagarin (Busto Arsizio), Progetto Zattera (Malnate), Spazio Yak Karakorum (Varese), Associazione AltreMenti (Gavirate), Fondazione Volandia Museo del Volo (Somma Lombardo), Museo MaGa (Gallarate), Associazione Calimali (Fagnano Olona) e Museo Gianetti (Saronno).

Quando e come fare domanda al Bando

Per partecipare al Bando servizio civile universale c’è tempo sino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Dovrai presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo indirizzo.

E’ necessario avere lo SPID e vanno caricati un documento d’identità valido e il curriculum vitae. Non dimenticate di aggiornare il curriculum con le esperienze di volontariato che avete fatto.

Siti info: CsvNetLombardia; ministero politiche giovanili

Related Posts