Dal 15 al 23 febbraio 2023 la scultura ‘Omaggio ad Ilenia‘ dell’artista Alessandro Galanti sarà in mostra nel cortile dei Salesiani di Sesto San Giovanni. L’opera, che è già stata esposta in 100 comuni italiani, intende promuovere il rispetto e la non-violenza sulle donne. La scultura è stata presentata a Palazzo Madama, a Roma, nel 2018 e da allora è itinerante per l’Italia con l’obiettivo di diffondere il suo messaggio in tutto il Paese. L’opera è dedicata a Ilenia Graziola, una ragazza di 29 anni, originaria di Nogaredo (Trento), vittima di femminicidio nel 2008. La giovane rappresenta tutte le donne che hanno subito violenza estrema.
“L’arte può e deve diventare uno strumento per sensibilizzare il pubblico – spiega Alessandro Galanti -. Attraverso le arti si toccano direttamente le anime delle persone. Suggestione ed evocazione sono strumenti spesso più potenti dei discorsi. Quest’opera è anche una denuncia del fatto che non siamo capaci di amare: l’amore vero è anche saper fare un passo indietro“.
La scultura è composta da cinque figure femminili, scolpite a grandezza naturale e placcate in oro 24 carati, racchiuse in una sfera alta quattro metri. Ciascuna figura comunica un sentimento: la paura, la costernazione, la speranza, il coraggio ed infine la rabbia. L’opera è anche un omaggio alla realtà dei Salesiani, istituto in cui si è formato l’artista. I Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni hanno contribuito alla realizzazione dell’allestimento condividendo l’intento di sensibilizzazione sul fenomeno del femminicidio. Sabato 18 febbraio dalle ore 15 alle ore 18 l’artista nel cortile dei Salesiani illustrerà al pubblico la sua opera. È necessaria la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/526269344777
Alessandro Galanti, nato a Monza il 13 aprile 1975, è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2017 è stato premiato dalla Biennale di Milano per le sue opere. L’anno dopo, selezionato per partecipare alla mostra internazionale Biennale delle Nazioni – Venezia Art Expo, Alessandro Galanti si è aggiudicato i tre riconoscimenti della categoria scultura.
Sophia Gnizio
Post Views: 537