Scivola il Napoli, che è battuto al San Paolo Maradona dopo il filotto di otto successi, ma è un botto più fragoroso in ottica Champions che non per la lotta Scudetto: la Lazio, al terzo risultato pieno consecutivo, si issa al momentaneo secondo posto del gruppo.
Prima vittoria del 2023 per il Monza all’U-Power: ne fa le spese un Empoli propositivo, ma che non centra il risultato pieno da sei esibizioni, Izzo spezza l’equilibrio Ciurria-Satriano. Reti bianche al Gewiss: un punto in tre partite per l’Atalanta, una vittoria in diciassette per l’Udinese. Serata no per il Milan, che non alza il morale in vista del Tottenham: sono il rigore di Gonzalez e Jovic, a tingere di viola (il gol di Theo Hernandez serve per le statistiche) la notte del Franchi, la Fiorentina risale la china e può sognare un cammino autorevole in Conference League.
Il Verona di Zaffaroni muove la classifica dopo due sconfitte: il pari colto al Picco serve a mantenere nel mirino lo Spezia ancora imbattuto con Semplici. Manca l’allungo decisivo Paulo Sousa, fermato sulle reti bianche al Ferraris: la Sampdoria resta a bocca asciutta tra le mura amiche, Salernitana a +7 sugli scaligeri. Con un gol per tempo l’Inter scaccia la crisi, ottenendo la nona vittoria nelle ultime dieci interne: a bersaglio contro il Lecce Mkhitaryan e Lautaro Martinez. La rasoiata di Mancini abbatte una Juventus sfortunata (tre pali): la Roma ripiomba in zona Champions.
Domani si giocheranno Sassuolo – Cremonese e Torino – Bologna.
Le partite della 25^
Venerdì 3
Napoli-Lazio 0-1 67′ Vecino (L)
Sabato 4
Monza-Empoli 2-1 20′ Ciurria (M) 50′ Satriano (E) 67′ Izzo (M)
Atalanta-Udinese 0-0
Fiorentina-Milan 2-1 49′ Nico Gonzalez rig. (F) 85′ Jovic (F) 95′ Theo Hernandez (M)
Domenica 5
Spezia-Verona 0-0
Sampdoria-Salernitana 0-0
Inter-Lecce 2-0 29′ Mkhitaryan (I) 53′ Lautaro Martinez (I)
Roma-Juventus 1-0 53′ Mancini (R)
Lunedì 6
Sassuolo-Cremonese (18,30)
Torino-Bologna (20,45)
Classifica
Napoli 65; Inter 50; Lazio 48; Milan e Roma 47; Atalanta 42; Bologna e Juventus (-15) 35; Monza e Udinese 32; Fiorentina e Torino 31; Empoli 28; Lecce e Sassuolo 27; Salernitana 25; Spezia 21; Verona 18; Cremonese e Sampdoria 12.