Ha preso il via il ciclo di incontri della Polizia locale, rivolto agli studenti dell’istituto Cartesio Parco Nord, sui temi della prevenzione, dell’educazione alla legalità e della sicurezza urbana. Durante gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, si punta su esempi concreti e vengono illustrate le sanzioni amministrative previste per sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze a cui si può andare incontro, anche in termini economici.
Incontri utili per colmare la mancata conoscenza delle norme di comportamento stradale, da rispettare anche alla guida di un monopattino o di una bicicletta. Vengono messe inoltre in luce le problematiche conseguenti all’abuso di alcool o sostanze stupefacenti. I vigili mostrano le pratiche operative in caso di accertamento, illustrando e spiegando la funzione della strumentazione in dotazione ed evidenziando i cambiamenti apportati dall’utilizzo della moderna tecnologia: dalla prova del cosiddetto “palloncino” a strumenti elettronici all’avanguardia.
Il percorso formativo, in generale, ha come obiettivo quello di contribuire a ridurre le cause di potenziali incidenti stradali, sensibilizzando all’uso corretto della strada e, in particolare, di due mezzi molto diffusi: la bicicletta e il monopattino elettrico, quest’ultimo troppo spesso utilizzato con leggerezza e senza una conoscenza degli aspetti di pericolosità.
Gli studenti, infine, sono stati invitati a partecipare al concorso promosso dalla famiglia Cannarozzo, che dal 2006, su iniziativa dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, coinvolge le scuole cittadine sul tema “Sicurezza stradale” e prevede premi in denaro per strumentazioni o uscite didattiche.
Sophia Gnizio
Post Views: 530