Dar vita a un nuovo percorso ciclabile con i fondi della “Bloomberg Philantropies”, l’organizzazione filantropica dell’ex sindaco di New York. E’ la speranza del Comune di Milano che ha deciso di partecipare al bando “BICI” (Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure) finanziato dall’ente che fa riferimento a Michael Bloomberg e che riunisce diverse iniziative a lui riconducibili, tra cui la sua fondazione e Bloomberg Associates, società di consulenza pro bono che lavora con i sindaci di tutto il mondo. Lo scopo della giunta guidata da Beppe Sala è quello di costruire un nuovo percorso ciclabile che corre a sud est della città, 6 km pedalabili da via Pavia a piazza Argentina.
Il bando, la cui scadenza è prevista per il 3 febbraio, propone finanziamenti da 400mila a 1 milione di dollari e saranno dieci le città selezionate. Milano si gioca tutto con un percorso che prevede “ciclabili in segnaletica con interventi strutturali per l’adeguamento delle intersezioni stradali (1,5 km circa); interventi di moderazione del traffico dove la sezione stradale non permette di ricavare percorsi ciclabili dedicati (3,6 km circa); riqualificazione complessiva della sezione stradale e dello spazio urbano e interventi di piste ciclabili in struttura (0,6 km circa)”, secondo quanto si legge nella delibera di giunta che prevede la partecipazione al bando.
La scelta del percorso non è casuale.”Il percorso intercetta circa 40 scuole, di cui una decina di scuole di secondo grado, alcune sedi universitarie e numerose scuole di primo grado, infanzia e primarie – si legge ancora nella delibera – al fine di favorire gli spostamenti casa-scuola degli studenti in autonomia e in sicurezza e creare spazi più sicuri in prossimità degli istituti scolastici”. Il costo del progetto corrisponde a 1 milione e 160 mila dollari (poco più di un milione di euro) e la speranza è quella di portare a casa il massimo del finanziamento. Il resto sarebbe a spese del Comune.