I tempi per le quotazioni si riducono, i rischi si minimizzano e la redditività e l’esperienza utente migliorano con la nuova soluzione dedicata al settore assicurativo di Appian.
Il settore assicurativo continua il suo percorso di trasformazione grazie anche all’avvento di soluzioni innovative che ne migliorano i processi. Una di queste soluzioni è l’Appian Connected Underwriting, un tool da poco rilasciato da Appian e che consente agli assicuratori di accelerare il processo di sottoscrizione e migliorare l’esperienza del cliente. La soluzione utilizza l’automazione dei processi, il data fabric e l’architettura low-code di Appian per unificare rapidamente i dati provenienti da fonti diverse, ottimizzare il flusso di lavoro e ridurre i tempi di quotazione delle nuove polizze.
Il settore assicurativo passa all’automazione
Frutto di oltre un decennio di collaborazione con le principali assicurazioni, Connected Underwriting consente loro di ottimizzare i processi di sottoscrizione con flussi di lavoro automatizzati e connessi.
Secondo un recente studio di Accenture, oggi gli agenti dedicano il 40% del loro tempo ad attività non essenziali, con una perdita di efficienza compresa tra 85 e 160 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Con Appian Connected Underwriting, gli assicuratori possono eliminare l’inserimento manuale di dati ridondanti e migliorare l’efficienza dei processi utilizzando l’automazione robotica dei processi (RPA), l’elaborazione intelligente dei documenti (IDP) e l’intelligenza artificiale (AI). Ciò consente agli agenti di concentrarsi su attività più importanti e contemporaneamente migliorare il servizio a clienti e broker, aumentare la velocità di elaborazione della proposta economica per conquistare e fidelizzare un maggior numero di clienti e, non da ultimo, semplificare i processi grazie ad un approccio olistico.
“Migliorare l’efficienza degli agenti e la valutazione del rischio basata sui dati è particolarmente importante nell’attuale clima economico. L’inflazione sta facendo aumentare i costi delle perdite nella maggior parte dei mercati per i nostri clienti, rendendo più importanti i processi di sottoscrizione semplificati e connessi“, ha dichiarato Sanat Joshi, SVP di Industry Products and Solutions. “Siamo entusiasti di poter offrire una soluzione che consente al settore assicurativo di quotare e sottoscrivere polizze più rapidamente con lo stesso numero di risorse e di contribuire a migliorare l’esperienza cliente“.