«L’Ucraina vincerà la guerra». E alla fine, dopo le polemiche delle ultime settimane, il discorso di Zelensky arriva sul palco di Sanremo, letto dalla voce di Amadeus che premette di leggerlo in forma integrale. Un discorso breve, di ringraziamento all’Italia per il sostegno e la promessa che l’Ucraina vincerà la guerra iniziata un anno fa dall’invasione russa.
«Ogni anno in Italia vince la canzone, la cultura e l’arte e questa è la migliore creazione della civiltà umana. Purtroppo l’umanità crea non solo cose belle e nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni». E poi: «L’Ucraina vincerà la guerra insieme al mondo libero, insieme alla democrazia».
Il presidente ucraino ringrazia l’Italia per il sostegno e manda un invito: «Voglio invitare il vincitore del Festival a Kiev nel giorno della nostra vittoria. Grazie ai nostri difensori e al loro coraggio».
Subito dopo il discorso, sul palco si esibisce la band ucraina degli Antytila con il frontman che alla fine dice: «Il nostro Paese sta combattendo in una guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per il nostro futuro. Per i nostri ideali in comune che abbiamo con voi e i nostri principi. L’Ucraina combatte, l’Ucraiina resiste, l’Ucraina vincerà. Grazie al vostro sostegno, Italia».