Domenica 5 marzo oltre 30 volontari si sono ritrovati all’Isola del Castello per pulire il fiume Olona e le sue sponde rispondendo all’iniziativa di Wwf e Uildm
Biciclette, indumenti, rottami, latte, gomme e plastica. “Pesca” ricca oggi, domenica 5 marzo, all’Isola del Castello di Legnano dove una trentina di volontari hanno partecipato a “Ripulia-amo l’Olona”, l’edizione locale di Ri-Party-Amo, progetto nazionale ambientale nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.
Galleria fotografica
Legambiente pulizia dell’Olona a Legnano 4 di 33
L’obiettivo era quello di pulire un tratto dell’Olona per renderlo più pulito e tutelarne il suo delicato ecosistema fluviale. A tutti i volontari è stato quindi distribuito il kit di Ripartyamo composto da t-shirt, guanti, cappellino, stringbag e sacchetti per l’indifferenziata, riempiti di ogni sorta di rifiuti nel corso della mattinata. Soddisfatti per la partecipazione, soprattutto dei giovani, e per la riuscita dell’iniziativa, i promotori locali dell’evento, organizzato da WWF Insubria, gruppo operativo di Legnano, UILDM Legnano, con il patrocinio della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
IL PROGETTO RIPARTYAMO
RiPartyAmo è un progetto nazionale ambientale, «concreto e ambizioso», nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Il programma è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.
L’obiettivo è quello di «rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia». Nel concreto, prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.
La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro. Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.
Galleria fotografica
Legambiente pulizia dell’Olona a Legnano 4 di 33