L’Oscar 2023 per la migliore attrice non protagonista è stato vinto da Jamie Lee Curtis per Everything Everywhere All at Once.
“Ho 45 secondi e ho promesso che sarei stata brava. Non sono qui da sola, ci sono centinaia di persone con me , i Daniels, la troupe, tutti quelli che hanno fatto questo film, il mio dream team: tutti abbiamo vinto questo Oscar. Dedico il premio a mio marito, alle nostre figlie, a mia sorella, a tutti quelli che hanno sostenuto i miei film di genere: tutti noi abbiamo vinto questo Oscar. E a mia madre e a mio papà – Janet Leigh e Tony Curtis, ndr – tutti e due hanno avuto la nomination per caegorie diverse”. Così Jamie Lee Curtis, emozionata ha ritirato l’Oscar 2023 per la migliore attrice non protagonista per il film Everything Everywhere All at Once.
L’Oscar per Jamie Lee Curtis è arrivato alla prima nomination. L’attrice ha 64 anni, una lunghissima carriera alle spalle in cui spiccano produzioni famosissime, dagli horror alle commedie, tra cinema e televisione: New girl, La notte delle streghe, Una poltrona per due, True Lies, Halloween, Virus, Il mio primo bacio, Papà ho trovato un amico. La prestigiosa statuetta è il coronamento di tanti anni di lavoro in cui si è distinta in film cult. Nei ringraziamenti ha specificato che si tratta della vittoria di tanti, non solo la sua. Ha dedicato il trionfo alla famiglia e ha ricordato i genitori, i famosi attori Janet Leigh e Tony Curtis: “Mia mamma e mio papà hanno avuto una nomination in categorie diverse”. Ha infine aggiunto una dedica a: “Chi ha sostenuto i film di genere che ho fatto in tutti questi anni”.