Lo chef del Reale, tre stelle Michelin a Castel di Sangro, a New York nella sede delle Nazioni Unite per confrontarsi con tremila giovani sul tema del cibo e della Dieta Mediterranea.
Niko Romito parlerà così all’Onu. L’annuncio ufficiale è stato dato nei giorni scorsi proprio dallo chef in occasione del lancio, a Milano, della campagna “+ che Svizzeri” sui formaggi elvetici.
Ufficiale: Niko Romito parla all’Onu
Ha dichiarato Romito all’Ansa: «Sono felice di parlare di cucina con le nuove generazioni in contesto internazionale. Quando ho scelto di proporre al Reale un menu 100% vegetale sono proprio i giovani a prenotare un posto a tavola. Tra i ristoranti tre stelle Michelin in Italia il mio è forse quello col costo più basso: 190 euro per 15 portate servite in modo ritmato, in modo da consentire anche a chi lavora al ristorante turni di lavoro sostenibili. Un’insegna del lusso sostenibile dal punto di vista del bilancio economico e una squadra affiatata che ci lavora».
Oltre al suo ristorante tristellato in Abruzzo, lo chef segue diversi progetti nel mondo, dall’insegna Spazio Niko Romito alla collaborazione con gli hotel Bulgari. Da evidenziare il suo lavoro e la ricerca che Romito, con il suo laboratorio, porta avanti tanto sulla cucina quanto sul pane. Quando etica, cucina e imprenditoria vanno di pari passo.
Foto: Brambilla Serrani