a-cinisello-una-mostra-con-le-tavole-grafiche-di-giorgio-de-chirico-|-sesto-notizie

A Cinisello una mostra con le tavole grafiche di Giorgio de Chirico | Sesto Notizie

Si intitola “Silenzio metafisico” la mostra che espone trenta tavole dell’artista italo greco Giorgio de Chirico, nelle sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva da sabato 18 marzo, con un momento inaugurale alle ore 16.30 in sala dei Paesaggi, fino a domenica 23 aprile 2023.

Un viaggio emozionante alla scoperta dell’artista che ha dedicato la sua vita all’arte, una vita colma di esperienze d’infanzia, di rapporti umani invincibili e indissolubili. Le trenta tavole esposte compongono un percorso articolato, a ingresso gratuito, tra le tematiche che contraddistinguono Giorgio de Chirico: cavalli, piazze, miti greci, manichini, maschere, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade. Un’esposizione carica di significato, di enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali.

Il titolo dell’esposizione, “Silenzio metafisico”, richiama l’unione di due concetti: il silenzio come assenza di suoni che aiuta a immergersi nella contemplazione delle immagini e come aspetto che caratterizza il mistero onnipresente nell’arte metafisica; e la metafisica stessa, di cui Giorgio de Chirico fu il principale esponente, e che, con la sua visione oltre le convenzioni, riuscì a creare opere capaci di trasportare il pubblico al di là dell’esperienza dei sensi.

Una mostra quindi carica di suggestioni e coinvolgente con protagonista l’arte grafica di De Chirico che non si dedicò al genere per motivi puramente commerciali, né fu tantomeno una manifestazione secondaria della sua arte pittorica, ma una scelta con radici profonde, quasi agli albori del suo percorso.

Ampia l’inventiva che col passare degli anni acquisì significati sempre maggiori, iniziando negli anni ‘20 con qualche sporadica tavola litografica, fino al 1927. Se inizialmente si limitò a riproporre varianti dei dipinti e dei suoi soggetti più famosi, già sperimentati con la pittura, dal 1929 qualcosa cambiò e si dedicò anche all’illustrazione grafica di opere poetiche e letterarie.

“Inauguriamo una mostra particolare, di un autore importante e di grande valore artistico e storico. Il de Chirico grafico è forse meno conosciuto, ma la sua perizia in questo tipo di tecnica è indiscussa. Per questo motivo ospitare “Silenzio metafisico” a Villa Ghirlanda Silva è un’occasione importante per accostarsi a questo artista con un occhio nuovo e inusuale. Un’opportunità per tutti, anche non cinisellesi, di vedere alcune delle opere del grande Giorgio de Chirico. Cinisello Balsamo, grazie anche alle mostre di Ottavio Fabbri e Franco Longhi, si conferma polo d’interesse e di riferimento per le grandi esposizioni”. Il commento del Sindaco, Giacomo Ghilardi e dell’Assessore alla Cultura e Identità, Daniela Maggi.

In occasione della mostra, venerdì 31 marzo alle ore 21 in sala dei Paesaggi, si svolgerà lo spettacolo/recital di Mino Manni “Il filosofo e il poeta”. Un reading con musica dal vivo ispirato alle opere letterarie più rappresentative dell’artista che arricchisce la sua multiforme e poliedrica vita e ne porta alla luce gli aspetti meno noti.

La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.30; domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Chiusa 8 e 9 aprile.

Post Views: 564

Notizie Correlate

Related Posts