al-gallio-tornano-gli-incontri-aperti-con-i-magistrati-battarino-e-bruti-liberati

Al Gallio tornano gli incontri aperti con i magistrati Battarino e Bruti Liberati

Redazione 30 gennaio 2023 17:17

La Costituzione quale reale fondamento di una cultura condivisa e diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona. Parte da questo presupposto il ciclo di incontri tematici organizzati al Collegio Gallio di Como. Un’intera settimana di riflessioni sulla Costituzione, tre focus tematici sul valore della lettura e della scrittura, la tutela dell’ambiente attraverso i comportamenti quotidiani e lo spreco alimentare, oltre due spin-off al Liceo Tasso di Roma e al Liceo Emiliani Genova. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Pontificio Collegio Gallio di Como e il progetto “Essere cittadini leggendo la Costituzione”, collegato al “Dizionario Costituzionale – La Trama”.

L’iniziativa

L’iniziativa è coordinata dal magistrato, scrittore e saggista Giuseppe Battarino, e vedrà la partecipazione di una serie di autorevoli relatori, tra i quali spicca sicuramente l’ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati. Tutti gli incontri (si parte venerdì 3 febbraio) si tengono in presenza nell’auditorium del Gallio (460 posti) e vedranno la partecipazione oltre che degli studenti del Pontificio Collegio anche dei coetanei delle superiori comasche, in primo luogo quelle con cui Essere cittadini ha già rapporti di collaborazione. Il Collegio Gallio svolgerà in questa occasione un ruolo di hub formativo a livello territoriale. Previsto anche un collegamento per consentire la partecipazione di istituti da fuori provincia e regione.
Gli incontri si avvarranno anche della collaborazione di altre figure e istituzioni, sia nel ciclo settimanale (come indicati di seguito nel programma), sia negli incontri tematici (Tiziana Zanetti, curatrice dell’archivio Vittorio Sereni – Piero Chiara di Luino; il professor Alessandro Bratti, docente dell’Università di Ferrara e già Direttore generale di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale); l’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge n. 166 del 2016 per la riduzione degli sprechi nella filiera agro-alimentare).

Il programma

3 febbraio 2023, ore 10-12 (dal Collegio Gallio e in collegamento): dottoressa Tiziana Zanetti “Il valore della lettura e della scrittura”.

10 febbraio 2023, ore 10-12 (dal Collegio Gallio e in collegamento): professor Alessandro Bratti “La tutela dell’ambiente attraverso i comportamenti quotidiani”.

23 febbraio 2023 (dal Liceo Tasso di Roma e in collegamento): dottor Andrea Meccia, Associazione Da Sud, Roma “La rappresentazione letteraria, cinematografica, televisiva, dei fenomeni criminali”.

24 febbraio 2023 (dal Liceo Emiliani di Genova e in collegamento), Giuseppe Battarino “Tutela dell’ambiente, ecomafie, legalità quotidiana”. 

27 febbraio 2023 (dal Collegio Gallio e in collegamento): Comitato di redazione del Dizionario Costituzionale – La Trama “Presentazione: il valore, per la collettività e i singoli, delle parole, della lettura, della conoscenza delle norme, in primo luogo quelle della Costituzione”. Il progetto Dizionario Costituzionale – La Trama e la comunicazione in diversi contesti sociali e generazionali Referendum istituzionale e nascita della Repubblica.

28 febbraio 2023 (dal Collegio Gallio e in collegamento). Comitato di redazione del Dizionario Costituzionale – La Trama
gli articoli 4 e 36 della Costituzione: il lavoro 
gli articoli 23 e 53 della Costituzione: contribuzione del cittadino e sistema tributario
Maria Vittoria La Rosa, Avvocato in Roma
l’articolo 41 della Costituzione: l’economia e la società

1 marzo 2023 (dal Collegio Gallio e in collegamento): Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica di Milano; avvocato Anna D’Alessandro, avvocato in Roma; dr. Giuseppe Battarino. La comunicazione in materia di giustizia: come si “legge” correttamente una vicenda giudiziaria.

3 marzo 2023, ore 10-12 (dal Collegio Gallio e in collegamento): Maria Chiara Gadda “La riduzione dello spreco alimentare”.

Related Posts