approvata-legge-utilizzo-defibrillatori-semiautomatici:-il-plauso-di-uil-fpl-e-saveacademy.

Approvata Legge utilizzo Defibrillatori Semiautomatici: il plauso di UIL FPL e SaveAcademy.

Approvata la legge sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (DAE).

La legge colma un vuoto normativo ventennale. Prevista la diffusione in tutti i luoghi ad alta presenza di persone, corsi di rianimazione nelle scuole, l’obbligo per le società sportive professionistiche e dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori, uno stanziamento di 10 milioni di euro per la diffusione nei prossimi cinque anni dei DAE in luoghi molto frequentati come aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, scuole e università e sui mezzi di trasporto (aerei, treni, navi). Novità anche in materia di CodicePenale.

La UIL FPL attraverso il proprio Centro di Formazione SaveAcademy sono da anni impegnati nella diffusione della cultura del soccorso. Sono circa 200 gli Istruttori (Delegati UIL FPL), sparsi sul territorio nazionale, che si occupano dell’organizzazione di corsi BLSD e BLSD Pediatrici attraverso iniziative delle Segreterie Territoriali UIL FPL e creazione di progetti formativi in collaborazione con enti pubblici e privati.

Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation, ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali.

Questa nuova legge, sicuramente sarà di supporto e di aiuto nel diffondere le manovre salvavita e far comprendere l’importanza di saper mettere in atto i protocolli di emergenza.

Per qualsiasi informazione, per partecipare ai nostri corsi oppure per presentarci un progetto formativo, scriveteci all’indirizzo mail info@savecadademy.it e sarete contattati dal Referente UIL FPL Territoriale.

L’articolo Approvata Legge utilizzo Defibrillatori Semiautomatici: il plauso di UIL FPL e SaveAcademy. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *