Vincere per tenere alto l’entusiasmo e mettere pressione alle inseguitrici. È l’imperativo dell’Inter, che dopo la vittoria di Champions contro il Porto arriva al Dall’Ara allungare la striscia positiva contro un Bologna ormai ad un passo da quota 40 ed intenzionato a prendersi la rivincita dopo il tremendo 6-1 subito all’andata. Il fischio d’inizio a Bologna-Inter, valevole per la 24esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 12:30 di oggi.
Il momento delle due squadre
L’obiettivo salvezza, dopo un avvio nel quale avevano ottenuto 7 punti nelle prime 10, per i padroni di casa sembra ormai cosa fatta. Anzi, i 32 punti accumulati fin qui valgono l’ottavo posto agli emiliani, che possono sognare con la zona Conference League dell’Atalanta a 9 lunghezze di distanza. Al pari dei ragazzi di Thiago Motta, però, c’è la Juventus, impegnata martedì nel derby e obbligata a rimediare alla penalizzazione per non gettare al vento un’intera stagione. Dall’11esimo turno in poi, tuttavia, gli emiliani hanno cominciato a macinare punti ad un ottimo ritmo e, a parte le sconfitte contro le big e gli scivoloni con Cremonese e Monza, sono riusciti a risalire la china, concedendo ai tifosi di pensare in grande. I rossoblù hanno perso una volta nelle ultime 6 uscite (contro i brianzoli 2 giornate fa) e sabato scorso hanno sconfitto a domicilio la Sampdoria.
Per poter ambire concretamente alla zona Europa i felsinei hanno bisogno del salto di qualità e di battere anche qualche big (0 punti, finora, contro le prime 7). Non sarà facile con l’Inter di Inzaghi, reduce dall’1-0 rifilato mercoledì al Porto nell’andata degli ottavi di Champions e dal 3-1 sull’Udinese della scorsa giornata. I nerazzurri hanno perso una sola volta nelle ultime 14 uscite (1-0 contro l’Empoli il 23 gennaio) e, sulla carta, hanno ancora aperte tutte le strade. Tuttavia, se in Coppa Italia Barella e compagni hanno raggiunto le semifinali (dove li attende la Juve), in campionato le speranze sono ridotte al lumicino, con il Napoli a +18, seppur con una partita in più. Ai lombardi, secondi, resta la lotta per la zona Champions, dove sono davanti a tutti con 47 punti, a +3 su Roma e Milan e a +5 sulla Lazio, quinta.
Precedenti e pronostico di Bologna-Inter
Sono ben 180 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei nerazzurri, usciti vincitori in 91 occasioni. 50, invece, i successi bolognesi, 39 i pareggi. L’andata a San Siro (così come la scorsa stagione) ha visto i padroni di casa imporsi per 6 reti a 1 grazie ai gol di Džeko, Lautaro, Çalhanoğlu, Gosens e alla doppietta di Dimarco che hanno ribaltato l’1-0 iniziale firmato da Lykogiannis.
Per quanto riguarda il match di oggi, è difficile pensare che il Bologna riesca a replicare quanto fatto lo scorso anno al Dall’Ara (2-1), nel match che, di fatto, costò lo scudetto ai nerazzurri. I bookmakers, infatti, quotano il successo ospite 1,70, contro il 5,10 del segno 1. Piuttosto improbabile anche il pareggio, dato a 3,75.
Probabili formazioni di Bologna-Inter
Assenze pesanti per Thiago Motta, che dovrà rinunciare a Bonifazi, Arnautović e Zirkzee. In difesa, quindi, davanti a Skorupski andranno Lucumì e Sumaoro centrali, con Posch e Lykogiannis (in ballottaggio con Cambiaso) terzini. Ancora Schouten e Dominguez a fare da diga davanti alla difesa, mentre sulla trequarti vanno verso la conferma Soriano e Orsolini sugli esterni e Ferguson al centro. In attacco toccherà a Barrow prendere il posto del bomber austriaco, ex della partita.
Inzaghi, dal canto suo, arriva nel capoluogo emiliano con due forfait dell’ultimo minuto, quelli di Škriniar e Dimarco – causati rispettivamente da un forte mal di schiena e da un affaticamento addominale –, che si vanno ad aggiungere a quello di Correa. Vista l’assenza del difensore slovacco, in difesa tornerà De Vrij al centro del pacchetto a 3 composto anche da Acerbi e Bastoni. Turnover “leggero” nel resto del campo, dove Brozović riprende il suo posto in regia con Çalhanoğlu e Barella al suo fianco (rifiata Mkhitaryan). Sulle corsie, Dumfries confermato a destra, Gosens scelta obbligata per l’out di sinistra. In attacco il tecnico piacentino ripropone la Lu-La, sperando che dopo il gol al Porto l’attaccante belga torni a segnare con continuità anche in Serie A.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Lykogiannis, Lukumì, Sumaoro, Posch; Dominguez, Schouten; Soriano, Ferguson, Orsolini; Barrow. Allenatore: Thiago Motta.
Inter (3-5-2): Onana; Bastoni, De Vrij, Škriniar; Gosens, Çalhanoğlu, Brozović, Barella, Dumfries; Lukaku, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Daniele Orsato (Schio). Assistenti: Colarossi, Capaldo. IV Ufficiale: Perenzoni. VAR: Marini. AVAR: Muto.
Dove vedere Bologna-Inter
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) con telecronaca di Andrea Marinozzi e Lorenzo Minotti. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming attraverso l’app Sky Go o NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Bologna-Inter sarà trasmessa in diretta streaming anche da DAZN, disponibile sulle smart tv e su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web. In questo caso la telecronaca è affidata a Ricky Buscaglia, il commento tecnico ad Andrea Stramaccioni.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Inter e Bologna Fc 1909.