Abbiamo domandato al dott. Tramonte, implantologo di fama mondiale e fondatore dei Centri Implantologici Tramonte, qualche indicazione generale e terapeutica legata al bruxismo e al serramento (delle mascelle), due fenomeni sempre più diffusi. “Bruxismo e serramento sono due anomalie di funzionamento dell’apparato stomatognatico, il complesso costituito dai denti, le mascelle, i muscoli della masticazione, le articolazioni temporomandibolari e i nervi che controllano queste strutture”, ci ha spiegato il dott. Tramonte, che ha aggiunto: “Il primo è, in sostanza, il digrignamento dei denti continuo o intervallato da pause, ma che si estende per buona parte del giorno e/o della notte, mentre il secondo non comporta movimento delle strutture, ma è una semplice contrazione in massima intercuspidazione che porta a stringere i denti con notevole sviluppo di forza muscolare. Entrambi possono portare a gravi conseguenze a tutte le strutture della bocca e che si possono estendere anche ad altre parti del corpo. Si tratta quindi di fenomeni da prendere molto seriamente”.
Naturalmente, abbiamo chiesto al dott. Tramonte se, oltre al tradizionale bite, le mascherine trasparenti da utilizzare in particolare di notte per ridurre l’effetto dello sfregamento dei denti tra loro, ci fossero rimedi più efficaci. “Da qualche anno si è resa disponibile un’altra modalità di intervento: le infiltrazioni di tossina botulinica. Già utilizzato nel campo della medicina estetica, il botulino ha dimostrato un’efficacia è tale da farlo considerare una vera e propria terapia per trattare, oltre al bruxismo, strabismo, tremori, tic, distonie, torcicollo, emicrania, blefarospasmo o sudorazione eccessiva”.
Nei Centri Implantologici Tramonte, bruxismo e serramento vengono trattati in modo molto serio anche attraverso l’utilizzo del botulino, con risultati eccellenti e con grande soddisfazione da parte dei pazienti.
Scopri di più su come il botulino viene usato nei Centri Tramonte per combattere il bruxismo cliccando qui.
© Riproduzione riservata
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità? Abbonati!