Advertisement
Sabato 25 marzo, ritorna CustodisciMi, l’iniziativa di ForestaMi, Ersaf e Legambiente Lombardia, che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi, e la sua restituzione nell’autunno 2023 in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, per essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani.
L’iniziativa CustodisciMi vuole costruire una rete volontaria di cittadini e associazioni per sviluppare una sensibilità verso l’incremento del patrimonio verde della città e contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di Forestami per la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2023.
Le essenze arboree disponibili appartengono alle specie: Bagolaro, Biancospino, Carpino, Ciliegio, Olmo, Pado, Salice Rosso, Sanguinello.
Chi aderirà all’iniziativa, sottoscriverà un patto di custodia con cui si impegna alla cura e alla restituzione in autunno della pianta affidatagli.
Al link https://forestami.org/custodiscimi/ è possibile visualizzare la mappa con i punti di ritiro, scaricare le schede delle specie disponibili e leggere il patto di custodia.