distretti-del-commercio-di-viadan:-“nessun-fondo-alle-attivita”-|-la-voce-di-mantova

Distretti del Commercio di Viadan: “Nessun fondo alle attività” | la Voce Di Mantova

VIADANA –  Adriano Saccani (Uniti per Viadana) è il firmatario di un’interrogazione sul progetto per lo sviluppo dei distretti del commercio. «Risale a dicembre la delibera di giunta inerente al progetto “rigenerazione urbana delle frazioni nord”, che mira all’abbattimento delle ex scuole di Cavallara e Cizzolo per creare una piccola area verde con pensilina annessa e/o un parcheggio. Il finanziamento regionale di circa 300mila euro, con una parte di cofinanziamento dell’amministrazione comunale, è stato stanziato per promuovere e consolidare il commercio, sostenendo sia gli interventi diretti o gli interventi di qualificazione. La nostra lista – incalza – non è contraria alla creazione di un’area verde a Cavallara, contestualmente non siamo favorevoli all’abbattimento dell’ex edificio scolastico: sarebbero svariati i modi per il suo riutilizzo a beneficio della comunità».
Diversi i quesiti posti a riguardo da Saccani: «Considerando che questo finanziamento destinato al commercio locale è abbastanza cospicuo, sono stati informati i commercianti dell’intenzione di destinare il finanziamento regionale a questi progetti anziché utilizzarli direttamente sul commercio? Si è pensato di utilizzare questi fondi con interventi mirati più diretti ai commercianti e non con questo tipo di progettazione?».
In chiusura la proposta di indire una riunione con i commercianti viadanesi per illustrare «gli eventuali benefici che la loro categoria ne ricaverebbe con la creazione di queste aree verde e/o parcheggi nelle frazioni interessate».

Related Posts