ecco-come-re-carlo-onorera-il-padre-filippo-alla-sua-incoronazione

Ecco come re Carlo onorerà il padre Filippo alla sua incoronazione

All’incoronazione di re Carlo III ci sarà anche il padre Filippo (anche se non fisicamente). Il nuovo sovrano ha disposto che la sua cerimonia includa un tributo al principe consorte di Elisabetta II.

L’ultimo aggiornamento di Buckingham Palace sulla cerimonia del 6 maggio riguardava la musica che verrà suonata all’Abbazia di Westminster. Tra le tracce scelte per animare la cerimonia, re Carlo ha personalmente scelto una sinfonia da dedicare a suo padre, il principe Filippo, duca di Edimburgo, morto all’età di 99 anni nell’aprile 2021. «Sua Maestà il Re ha commissionato personalmente la nuova musica e ha plasmato e selezionato il programma musicale per la cerimonia», ha dichiarato il palazzo in una nota.

Il principe Filippo duca di Edimburgo con il figlio Carlo ancora adolescente 

Bettmann

«Su richiesta di Sua Maestà, in omaggio al suo defunto padre, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, sarà presente anche della musica greco-ortodossa», fa sapere Buckingham Palace. Questa scelta deriva dal fatto che il principe Filippo è nato in Grecia e si è battezzato nella chiesa greco-ortodossa, convertendosi solo poco prima del suo matrimonio con la regina Elisabetta II nel novembre 1947.

Buckingham Palace si prepara a affrontare una cerimonia da record, che incoronerà re Carlo, 74 anni, e la regina consorte Camilla , 75 anni, come nuovi regnanti britannici. La volontà dei due è onorare la tradizione portando il rito religioso nell’era moderna. «L’incoronazione rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e fasti di lunga data», aveva già dichiarato la Corona in autunno.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Re Carlo e Camilla, con l’incoronazione sono destinati a rimanere nella storia: ecco perché

Il «metodo segreto» di Camilla per convincere Carlo a sbrigarsi durante i royal duty

Harry e Meghan Markle: ecco perché potrebbero non essere all’incoronazione di Carlo

Related Posts