Federazione Diplomatici e Distretto Lions 108 Ib3. Firmata convenzione – Cremonaoggi

La Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia e il Distretto Lions 108 Ib3 hanno stipulato una convenzione di collaborazione mirata a stringere rapporti istituzionali finalizzati allo scambio d’informazioni nell’ambito delle reciproche competenze.

L’accordo è stato sottoscritto alla presenza delle autorità cittadine da Gianvico Camisasca, Vicepresidente Fenco, Emanuele Bettini, Presidente Distretto Fenco Lombardia, e Massimo Conti, Governatore Distretto Lions 108 Ib3.

La collaborazione instaurata tra la Fe.N.Co. e il Distretto 108 lb3 potrà assumere diverse forme, quali, ad esempio, la formulazione, organizzazione e realizzazione, da parte del Distretto 108 lb3, di programmi di studio e di ricerca e relativa sperimentazione su richiesta ed indirizzo della Fe.N.Co. su materie attinenti i rapporti con gli stati esteri; l’attività di assistenza, da parte del Distretto 108 lb3 alla Fe.N.Co., per le sue attività istituzionali; lo scambio di dati, di informazioni, di servizi scientifici e culturali di reciproco interesse.

La Fe.N.Co., attraverso i Diplomatici e i Consoli che la compongono, si impegna a promuovere
l’immagine, la storia, la cultura e le potenzialità economiche del Distretto 108 lb3 presso le rappresentanze degli Stati di Missione, ovvero, direttamente, presso i competenti Enti,  amministrazioni ed organismi con sede nello Stato cui ciascun Console appartiene.

Significativi sono stati gli interventi del Vicepresidente Camisasca, che ha chiarito il ruolo dei diplomatici nel rispetto della normativa italiana, e quello del Governatore Conti, che ha ribadito l’importanza di una simile operazione, confermando il pieno appoggio del Distretto Lions. Il Presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni ha infine evidenziato l’importanza per il territorio dell’accordo stipulato tra le due Istituzioni.

© Riproduzione riservata

Related Posts