i-ristoranti-a-milano-da-provare-a-marzo

I Ristoranti a Milano da Provare a Marzo

Innovazione e tradizione, per un rendez-vous primaverile

Tra i raggi di sole e le temperature che si fanno sempre più tiepide, il countdown per l’inizio della Primavera non può che iniziare: sbocciano i primi fiori e con loro il fogliame verdeggiante inizia a fare capolino tra i rami degli alberi. Un elettrizzante desiderio di risvegliare i nostri sensi dal torpore invernale ci invita ad abbandonare coperte e tisane roventi, alla ricerca di insegne gourmet e novità sfiziose dove assaggiare le primizie di stagione.

Una riscoperta della cucina della tradizione, in un connubio di ingredienti semplici e genuini, si accompagna alla ricerca di accostamenti estrosi, tra ingredienti regionali e fughe oltre confine, alla volta di sapori e odori dall’anima cosmopolita. Una tavolozza enogastronomica che ricalca le cromie variopinte della stagione, alla volta di location che mescolano elementi di design a materiali semplici, in una città tutt’altro che grigia.

Risvegliate papille e pupille, alla scoperta dei migliori ristoranti a Milano da provare a Marzo: avete già trovato il vostro “place to eat” primaverile?

PELLICO 3 MILANO

Via Silvio Pellico, 3

I Ristoranti a Milano da Provare a Marzo

CHIAMANAVIGATORE

Ristorante di primo piano dell’hotel di lusso Park Hyatt, Pellico 3 Milano è il connubio tra alta cucina e design che potrete scoprire in pieno centro a Milano nella splendida cornice della Galleria Vittorio Emanuele II. Le proposte gastronomiche dello Chef Guido Paternollo sono frutto di un attento studio delle materie prime, delle ricette della tradizione e della terra di origine e trovano il “palcoscenico” perfetto in uno spazio architettonico luminoso e accogliente progettato dall’architetto Flaviano Capriotti. La palette cromatica che varia dal giallo al marrone al verde richiama gli ingredienti della cucina tipica dello chef e crea un’esperienza improntata sul ritmo delle stagioni e il rispetto dei tempi della natura.

AMAMI

Via Amerigo Vespucci, 1

AmaMi - Milano
CHIAMANAVIGATORE

Pizza squisita, unica nel suo genere, che davvero permette di provare, finalmente, uno dei piatti più amati e tradizionali della cucina italiana proposto in modo diverso. A partire dalla forma: le pizze di AmaMi infatti, si presentano allungante ed ovali ma è ciò che contengono che conquisterà i vostri palati così come ha conquistato il quartire di Porta Nuova. Materie prime di stagione, direttamente dal produttore per piatti e pizze genuini e gourmet, queste ultime preparate senza lievito, così da essere sottili, croccanti e leggere, una base perfetta per esaltare ingredienti freschi e gustosi. Il ristorante AmaMi inoltre vi avvolge in un’atmosfera dal tocco minimal e di design ed offre un dehors esterno con vista sui grattacieli di cui presto potrete godere, che ne fanno la scelta perfetta per questo Marzo e tutti i mesi a seguire.

BLUE NOTE

Via Pietro Borsieri, 37

blue note
CHIAMANAVIGATORE

Il Blue Note è il jazz club più famoso di tutta Milano per le sue atmosfere internazionali e per la musica sopraffina che propone ospitando i migliori musicisti nel campo della jazz music. Aperto dal 2003 il club è parte del network Blue Note che ha letteralmente conquistato quasi tutto il mondo essendo presente anche negli Stati Uniti, Asia e Sud America. Ristorante raffinato e cocktail bar, il Blue Note vi permetterà di vivere una notte da favola tra note jazz, giochi di luce, un’intrigante atmosfera in penombra, inoltre fino a metà Marzo potrete ancora ordinare piatti presenti nel menù invernale mentre dalla seconda metà del mese vi aspettano le nuove proposte primaverili. Curiosità degna di nota: quest’anno il locale festeggia una ricorrenza speciale, ben 20 anni di attività a conferma di un successo che non conosce battute d’arresto, auguri!

CORNER 58 BY ROBERTO CONTI

Viale Argonne, 11

I Ristoranti a Milano da Provare a Marzo

CHIAMANAVIGATORE

Se state cercando una delle più sfiziose e ricercate pizzerie di Milano allora siete in cerca di Corner 58 by Roberto Conti, sinonimo di pizza di qualità, buonissima e dall’ impasto leggerissimo che lievita per almeno 24 ore, con un’idratazione del 70%. Un ristorante che rappresenta una bella sorpresa per tutti gli amanti del gusto, della qualità e dell’innovazione in una città cosmopolita come Milano, realtà urbana che da sempre spinge gli chef a migliorarsi. Un ruolo di grande rilievo però lo gioca anche una location contemporanea e molto originale in cui diventa ancora più piacevole trascorrere una serata all’insegna di invitanti piatti e grande soddisfazione. Corner 58 è un format nato grazie alla creatività e alla maestria dello Chef Roberto Conti, che ha portato l’eccellenza della pizza all’ombra della Madonnina, accompagnata da un’accurata selezione di vini e Champagne.

VARRONE

Via Alessio di Tocqueville, 7

La Griglia di Varrone

CHIAMANAVIGATORE

Nel capoluogo meneghino c’è un indirizzo citato in ogni lista dei migliori ristoranti di carne della città, Varrone. Dalla passione di Massimo Minutelli, il ristorante nasce dapprima im Toscana e approda successivamente a Milano sotto la guida attenta e professionale di Tony Melillo, portando la sua autentica anima toscana in terreno lombardo. Un luogo vocato alla buona cucina e ai sapori di qualità, che non bada alle tendenze del momento ma si focalizza sullo studio e sul rispetto di tutti i tagli di carne più selezionati. La location del ristorante Varrone porta la firma del designer Diego Perusko, che ha trasportato la filosofia della cucina e la sua ospitalità nelle sale di tutto il locale per permettere un pranzo o una cena all’insegna del buono e del bello.

AL FRESCO

Via Savona, 50

I Migliori Ristoranti di Zona Tortona a Milano

CHIAMANAVIGATORE

Al Fresco, ristorante che ama definirsi “luogo d’incontro con cucina”, è uno di quei posti che potremmo definire win win: dove tutti vincono, sempre. Bello, accogliente, un elegante salotto che allo stesso tempo trasmette la sensazione di essere a casa tra lucine, poltrone in pelle, tappeti e splendide finestre ad arco che affacciano sul rigoglioso e romantico giardino, scelta obbligata quando la bella stagione arriva. Al Fresco resta comunque una piccola oasi per respirare un’atmosfera primaverile anche quando le temperature non sono elevate. Qui ogni piatto, principalmente a base di pesce, è un inno alla freschezza e alla qualità da assaporare circondati da un ambiente che esprime gioia e benessere, in primavera certo, ma anche in ogni stagione dell’anno.

NISHIKI

Corso Lodi, 70

Nishiki - Milano

CHIAMANAVIGATORE

Nishiki è l’esempio per eccellenza di come un ristorante giapponese fusion di quartiere possa trasformarsi nel tempo in un punto di riferimento cittadino, ottenendo un meritato successo, merito di un grande impegno e di ottime materie prime. Grazie al rinnovo del look che i proprietari (lo chef Xiaobo e sua moglie Alessandra) hanno voluto apportare all’arredo adinizio del 2018, Nishiki ha guadagnato la giusta immagine dal punto di vista estetico che lo ha reso sofisticato, di design ed internazionale e gli ha permesso di accedere direttamente alla wish list dei locali fusion più amati di Milano.

DAL MILANESE

Viale Premuda, 16

I Ristoranti a Milano da provare a Gennaio

CHIAMANAVIGATORE

Sapori e gusti tipici della tradizione meneghina con un richiamo alla “Milano da bere” degli anni ’80 e ‘90. Dal Milanese è il ristorante aperto nel 2021 da Luca Guelfi, imprenditore milanese che nel capoluogo lombardo ha aperto una serie di indirizzi di successo quali Shimokita, Canteen, Volemose Bene e Oyster Bar oltre ad essere presente con i suoi ristoranti in diverse parti del Paese ma anche in Spagna e negli Stati Uniti. Un’atmosfera da galleria d’arte contemporanea con richiami pop e glamour degli scorsi decenni, come la foto di Richard Avendo per Versace che ritrae le modelle più famose dell’epoca, per un locale che offre cucina milanese riprendendo lo stile della trattoria. Alcuni piatti però strizzano l’occhio alla Milano tipica degli yuppies in un luogo informale dall’ambientazione curata e dal mood cosmopolita.

TUNAS

Via Galvano Fiamma, 6

Tuna's

CHIAMANAVIGATORE

In un contesto milanese come quello di via Fiamma, una traversa di Corso XXII Marzo che offre locali per tutti i gusti, non poteva mancare un indirizzo fuori dall’ordinario nell’offerta del pesce pensato proprio dai tre ragazzi fondatori di Tunas, pescheria con cucina. Molto più di un ristorante Tunas si pone l’obiettivo di servire a Milano il pesce, quello fresco e buono a 360 gradi, partendo dalla sua pescheria per arrivare ai servizi di gastronomia e delivery, ma anche ai pranzi, aperitivi e cene serviti al tavolo. Se questo mese di Marzo desiderate regalarvi una pausa da Milano in “riva al mare”, Tunas è decisamente il posto giusto.

RADICETONDA

via Lazzaro Spallanzani, 16

I Ristoranti a Milano da Provare a Marzo

CHIAMANAVIGATORE

Pur escludendo dalla propria cucina ogni alimento di origine animale, i bistrot vegani Radicetonda, che troviamo sia in Via Spallanzani sia in Piazza Buozzi in Porta Romana, sanno come ingolosire i loro ospiti senza rinunciare ad invitanti sapori ed impiattamenti d’autore. Aperti da Roman Touliganov, Guido Fornaro, Guido Giansoldati e Lorenzo Cannaval il principio alla base di questi 2 ristoranti è servire proposte sfiziose e innovative nell’ambito della cucina naturale realizzata con materie prime provenienti da agricoltura biologica o biodinamica, quanto più possibile a filiera corta, smentendo i pregiudizi che vogliono la cucina plant-based come poco attraente e appetitosa. Allora siete pronti a rifarvi il palato con la più gustosa cucina milanese vegana?

Related Posts