È online la 16° edizione della Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose, curata da Paolo Marchi e coordinata da Gabriele Zanatta con un team di 96 collaboratori. Il progetto editoriale conta, nel 2023, 1196 insegne, di cui 968 in Italia e 228 nel resto del mondo, per un totale di 43 paesi visitati.
In guida ci sono 244 nuovi ingressi e ancora 106 pizzerie, 35 cocktail bar, 12 gelaterie: sono solo alcuni dei numeri di questa edizione della guida, che “regala uno sguardo a 360° sulla scena della cucina d’autore italiana e internazionale”, si legge in una nota.
Nello specifico delle 1.196 insegne recensite, circa il 50% è guidata da chef under 40. E under 40 sono anche le ‘Giovani Stelle’, ovvero 22 talenti premiati per essersi distinti nelle varie categorie nel corso dell’ultimo anno. La miglior chef premiata è stata Jessica Rosval di Casa Maria Luigia di Modena e il migliore chef Davide Caranchini del Ristorante Materia di Cernobbio (Como).
Tra le novità il progetto Chef’s Table, nato per celebrare i locali che prevedono un tavolo con vista sul lavoro di cuoche e cuochi. Attraverso uno specifico filtro, sarà possibile selezionare direttamente dalla guida i ristoranti che offrono la possibilità di sedere allo Chef’s Table per vivere esperienze in un contatto diretto tra commensale e chef.
Ad arricchire l’offerta della guida, anche le ‘Storie di Gola’, racconti di approfondimento enogastronomico scritti da alcune firme del giornalismo di settore e professionisti della ristorazione a livello internazionale, che raccontano indirizzi inediti o inusuali, generalmente poco noti sulle guide, di dieci città in giro per il mondo: Milano, Venezia, Roma, il Salento, Londra, Parigi, Barcellona, Copenhagen, San Paolo, Buenos Aires.