legnano-–-“fondo-famiglia-lavoro”-a-legnano:-11-tirocini-attivati-durante-la-pandemia-–-economia-–-varese-news

Legnano – “Fondo famiglia lavoro” a Legnano: 11 tirocini attivati durante la pandemia – Economia – Varese News

«Nel 2020 l’attività è rallentata, ma non ci siamo mai fermati – racconta il responsabile Giorgio Molla -. Durante il periodo pandemico abbiamo continuato a svolgere gli incontri con disoccupati ed abbiamo anche attivato nuovi tirocini extracurriculari»

lavoro accordo

Il progetto “Fondo famiglia lavoro” della Caritas Diocesana, a Legnano, non si è mai fermato. Soltanto nel 2020, quindi nel pieno della pandemia, sono stati avviati 9 tirocini e dall’inizio del 2021 ad oggi, sono in corso altri tre. Un bilancio positivo quello delineato dal responsabile del progetto, Giorgio Molla.

«Nel 2020 l’attività è rallentata, ma non ci siamo mai fermati – racconta Molla -. Durante il periodo pandemico abbiamo continuato a svolgere gli incontri con disoccupati ed abbiamo anche attivato nuovi tirocini extracurriculari».

Edilizia, grande distribuzione, pubblicità, meccanica e amministrazione sono solo alcuni dei settori coinvolti. A partire dal 2018 sono state incontrate oltre 200 persone disoccupate. «Di queste, 100 sono risultate con i requisiti idonei per accedere al programma di inserimento – spiega ancora Molla -. Per 30 sono stati avviati i tirocini della durata di 6 mesi. In totale sono stati assunti 17».

Il Fondo Diamo Lavoro sostiene le persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi e si trovano in profonda difficoltà economica. «Il progetto vuole favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro con un tirocinio formativo extracurriculare – precisa infine Molla -. Per le aziende, è l’opportunità di selezionare e reclutare personale attraverso la formazione e l’osservazione ‘on the job’. Il tutto senza oneri né impegni e obblighi di assunzione al termine del periodo di tirocinio».

  • INFORMAZIONI PER AZIENDE E LAVORATORI – Lo sportello di Legnano è aperto mercoledì al centro parrocchiale San Magno dalle 9.30 alle 11.30. È possibile contattare il numero: 371-1207105. Per ulteriori info sul progetto consultare il sito www.diamolavoro.it

Leggi i commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *