Loretta Goggi onsiderata un’icona gay, è sempre stata vicina a Marco Pannella e simpatizzante del Partito Radicale. È stata a lungo compagna del ballerino Gianni Brezza, conosciuto alla fine degli anni settanta e sposato nel 2008, dopo quasi trenta anni di relazione, durata fino alla morte di lui nel 2011.
Questi ultimi anni, però, sono stati caratterizzati da altra sofferenza per Loretta Goggi. La conduttrice e cantante, infatti, si dedica ad assistere la propria famiglia, gravemente colpita dal morbo dell’Alzheimer. Si tratta della forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. Il morbo di Alzheimer rappresenta il 50-80% dei casi di demenza.
Una terribile malattia di cui ha sofferto in concomitanza con la morte dell’amato marito Gianni Brezza scomparso nel 2011 a causa del cancro. “Quando ho perso Gianni tutto si è spento” – ha dichiarato la bravissima attrice e conduttrice dalle pagine del settimanale Oggi. La Goggi si è aperta raccontando il suo dolore e quanto ha sofferto: “sono stata malissimo sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Stavo morendo! Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare”.
Loretta Goggi oggi è ospite a Domenica In e da fine mese vedremo ancora una volta nella giuria di Tale e Quale Show, capitanato da Carlo Conti. Sarà quindi lei ad inaugurare ufficialmente il ritorno del programma dopo la pausa estiva durata tre mesi e un’edizione, quella dell’anno scorso, premiatissima in termini di ascolti nonostante la forte concorrenza del pomeridiano di Amici in onda su Canale5.