Il 21 marzo l’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna, in via Ravona a San Fermo della Battaglia, ospita Come nelle fiabe, un concerto in memoria del maestro Angelo Sormani, scomparso a 57 anni nel novembre dell’anno scorso. Nel corso della serata, i musicisti dell’Insubria Wind Orchestra, creata e diretta dallo stesso Sormani, proporranno una selezione di brani del maestro, che proprio al mondo delle fiabe ha dedicato alcune celebri composizioni, sotto la direzione di Sandro Satanassi, con testi di Marco Proserpio e Sandro Molteni, che sarà anche voce narrante. Il ricavato (l’ingresso è a offerta libera) sarà devoluto ai reparti di Neurochirurgia e Oncologia dell’ospedale Sant’Anna per il tramite dell’associazione Centro di riferimento oncologico Tullio Cairoli. Considerato tra i più grandi compositori contemporanei di musica per orchestre di fiati, Angelo Sormani si era esibito nel febbraio del 2020, nella sala Bianca del Teatro Sociale, in un concerto con l’ensemble I Corni della Scala, proprio per raccogliere fondi a favore del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Sant’Anna.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere alla mail eventi@asst-lariana.it.
Angelo Sormani
Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove successivamente ha conseguito a pieni voti la laurea di secondo livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Ha frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l’Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento. Parallelamente agli studi musicali si è laureato in “Scienze Informatiche” all’Università degli Studi di Milano. Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. Dal 1999 al 2021 ha diretto il Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco, dal 2007 al 2020 ha diretto l’Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense. Ha diretto il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Costa Masnaga ed è fondatore e direttore artistico dell’Insubria Wind Orchestra (IWO), gruppo formato da studenti e giovani musicisti del territorio comprensivo delle province di Como, Lecco, Bergamo, Varese e Milano.
Ha collaborato in veste di direttore e compositore con il Festival dei Complessi Bandistici Umbri, con l’Anbima, e con l’Orchestra Fiati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la Lugano Junior Band (di cui è stato direttore dal 2002 al 2008). Ha collaborato all’International Music-Project, Symposium Internazionale per Direzione di Orchestra di Fiati che coinvolge il Conservatorio di Perugia, l’Orchestra Fiati di Bevagna-Norcia, la Carroll University Wisconsin, la Drexel University di Philadelphia, la Wisconsin Wind Orchestra. Ha collaborato come trascrittore, direttore e compositore con “I Corni della Scala” di Milano con cui ha tenuto concerti in prestigiosi teatri e festival italiani (tra cui il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala di Milano, il Festival “I suoni delle Dolomiti”). Ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione: “L. Russolo”; “Città di Pavia”; “V. Bucchi” di Roma; Corciano (premiato in tre edizioni); “Pietro Pernice” (premiato in due edizioni); “Pellegrino Caso”, “La prime Lus”di Bertiolo, Anbima di Udine, “Romualdo Marenco” (premiato in due edizioni), città di Sinnai, città di Mugnano.Sue composizioni sono selezionate come brani imposti in concorsi bandistici italiani e francesi (Riva del Garda, Frosinone, Sinnai, Suoni del Mediterraneo, Bertiolo, Confederation Musicale de France). Ha ricevuto commissioni per composizioni originali (tra le quali il Festival Internazionale delle bande militari di Modena, la Musique Municipale di Strasbourg Illkirch-Graffenstaden) ed era invitato come direttore ospite e docente di corsi e stages di interesse bandistico nonché come giurato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione ed esecuzione. I suoi brani sono stati incisi da importanti orchestre di fiati italiane tra le quali Fiatinsieme di Torino, Orchestra di Fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Orchestra di Fiati “Città di Ferentino, Orchestra di Fiati Liceo Rosmini di Rovereto, Calliope Wind Chamber Orchestra, Banda dell’Esercito Italiano. Le sue composizioni sono edite dalle case editrici Scomegna, Animando, BAM Beyond Any Music.