paco-rabanne,-addio-allo-stilista-che-viveva-nel-futuro

Paco Rabanne, addio allo stilista che viveva nel futuro

Si è spento a Portsall, in Bretagna, all’età di 88 anni lo stilista Paco Rabanne, nome d’arte di Francisco Rabaneda Cuervo, nato a Pasaia, nei Paesi Baschi spagnoli, il 19 febbraio 1934. La madre lavorava come sarta per Cristóbal Balenciaga, mentre il padre era ufficiale.

Paco Rabanne nel 1965 (Photo by Keystone/Getty Images).

Keystone/Getty Images

Dopo essersi trasferito in Francia con la madre in seguito allo scoppio della guerra civile spagnola, nella quale il padre venne ucciso, Paco studiò architettura alla Scuola Nazionale di Belle Arti, ma già dagli anni Sessanta il suo nome divenne popolare nel mondo della moda. Iniziò il suo percorso come designer di gioielli e di applicazioni e fantasiosi accessori utilizzati da varie griffe, per approdare nel 1966 alla fondazione della sua Maison. 

Vivienne Westwood, addio alla regina della moda britannica

Si è spenta a Londra, a 81 anni, la leggendaria stilista che ha inventato l’estetica punk. La moda perde una provocatrice superba, una ribelle instancabile, una creativa dal talento smisurato, capace di segnare con la sua opera un’intera epoca e un’intera società

Arrow

Nel febbraio dello stesso anno viene presentata all’Hôtel George-V la sua prima collezione Manifesto: 12 abiti oggettivamente importabili in materiali contemporanei, influenzati dai modernismi della Space Age di quegli anni. In nuce, c’è già tutta la sua idea di moda. Rivoluzionario, innovativo e futuristico il suo approccio allo stile, a partire dalla scelta dei materiali utilizzati, inediti e sorprendenti, dal pvc alla plastica, dal metallo alla carta. Non tutti ne capirono subito la portata del genio assoluto – Gabrielle Chanel lo definì «non un couturier, ma il metallurgico della moda» – destinato con la sua forza a influenzare i decenni a seguire. Ricerca, sperimentazione e innovazione sono sempre stati i cardini portanti della sua estetica.

Forte il suo sodalizio anche con il mondo del cinema: celeberrima la sua collaborazione con Roger Vadim per i costumi del film di culto Barbarella, nel quale vestì Jane Fonda con le sue creazioni, vere proprie visioni del futuro oggi dal sapore irresistibilmente vintage. 

Jane Fonda in Barbarella, 1968. Foto Getty.

Archive Photos/Getty Images

Del 1969 Calandre, il primo profumo di una lunga serie di grandi successi commerciali. Tra le grandi rivoluzioni introdotte da Paco Rabanne nei vecchi rituali della moda, anche l’introduzione della musica come colonna portante delle sue coinvolgenti sfilate.

Nel 1999 previde la caduta sulla città di Parigi della stazione spaziale Mir. Forse la sua unica intuizione che non si sia avverata.

Una sfilata di Paco Rabanne nel 1967 Photo by REPORTERS ASSOCIES/Gamma-Rapho via Getty Images)

REPORTERS ASSOCIES/Getty Images

Related Posts