Negli ultimi mesi del 2022 il costo della polizza auto è tornato a crescere e, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Assicurativo Auto, l’aumento medio in Italia è stato pari al 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
Negli ultimi mesi del 2022 il costo della polizza auto è tornato a crescere e, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Assicurativo Auto, l’aumento medio in Italia è stato pari al 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La causa principale di questo rialzo è dovuto all’inflazione, che ha fatto impennare il prezzo di molti servizi. Non è solamente il rincaro del costo della vita (che, come certifica l’Istat, è comunque in fortissimo aumento), ma anche una serie di contingenze che non dipendono dall’andamento economico.
Una fra queste è rappresentato dalla moltiplicazione del numero di incidenti stradali dovuto alla maggior quantità di veicoli presenti sulle strade. Dopo le restrizioni sugli spostamenti che hanno caratterizzato il periodo successivo al Covid, infatti, il 2022 è stato un anno di ritorno alla normalità e ciò ha determinato anche un aumento del traffico stradale. Con il prezzo al rialzo delle assicurazioni RC, cresce anche il numero di utenti che si rivolgono al web per risparmiare sulla polizza. Sono moltissimi, infatti, coloro che utilizzano i servizi online per cercare le offerte più convenienti e per confrontarle. Per esempio, il calcolo del preventivo auto su Facile.it, uno dei portali di comparazione più utilizzati dagli utenti, permette di ottenere nel giro di pochi secondi diverse soluzioni elaborate dalle principali compagnie assicurative, così da valutare la migliore per le proprie esigenze.
Come risparmiare sull’RC auto online
La polizza auto è una forma di copertura assicurativa obbligatoria per legge e, visto che si tratta di un costo che può incidere sul budget personale, è importante che l’utente abbia a disposizione diversi preventivi e poi scelga fra quello più conveniente. Il web costituisce uno strumento prezioso in quanto, grazie ai pratici comparatori disponibili gratuitamente, è possibile analizzare le varie offerte delle compagnie assicurative direttamente dal proprio smartphone. Il premio assicurativo infatti, ovvero il prezzo finale che il possessore di un veicolo si trova a pagare, non è fisso, ma può essere influenzato da diverse variabili.
Inoltre, è importante ricordare che l’RC auto copre solo i danni causati a cose o a persone in relazione a un incidente stradale. Chiunque volesse proteggere il proprio veicolo da altri fattori di rischio (come ad esempio un eventuale furto o un danneggiamento doloso), ha a disposizione le cosiddette coperture accessorie, ovvero delle polizze integrative che, tuttavia, non essendo obbligatorie per legge, sono a discrezione dell’utente.
Come fare un preventivo RC auto online
Scegliere il miglior preventivo per la polizza auto online è semplice e veloce. Il primo passo è quello di inserire i propri dati personali e la propria data di nascita. Quest’ultimo elemento incide sul premio finale in quanto guidatori molto giovani (o, di contro, molto anziani), sono considerati maggiormente a rischio di incorrere in sinistri stradali. Poi, occorre indicare se l’auto da assicurare è già in proprio possesso (in questo caso è obbligatorio inserire la targa) o se, invece, è ancora da acquistare. Una volta completata questa sezione, si passa a riportare le informazioni relative al mezzo, fra cui la marca, il modello, la presenza di un dispositivo di antifurto e l’allestimento.
Infine, bisogna comunicare dove viene posteggiata l’auto abitualmente (se in un garage chiuso oppure in strada, ad esempio), per quale scopo si utilizzerà maggiormente il mezzo, una stima dei km percorsi in un anno e l’eventuale presenza di altre macchine all’interno del nucleo famigliare. Una volta ultimata questa parte, il sistema procederà a chiedere la data di inizio della polizza, i dati relativi all’attestato di rischio del contraente, il metodo di pagamento utilizzato abitualmente e una conferma dei recapiti personali.