sanremo-2023:-ultimo-in-gara-con-“alba”-–-bergamonews

Sanremo 2023: Ultimo in gara con “Alba” – BergamoNews

A quattro anni dall’esordio al Festival di Sanremo come Big, Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, torna all’Ariston per la terza volta e porta in gara “Alba”, una canzone firmata unicamente dal cantautore romano – e nome dell’album che uscirà il 17 febbraio.

“È un brano che parla dell’essere umano come insieme di fragilità e forza – racconta –; una canzone che disegna una connessione con la parte più nascosta di me. Quella parte che tutti abbiamo, ma che tendiamo a perdere di vista dato il continuo ‘inquinamento’ che quotidianamente riceviamo dall’esterno. Sono andato laggiù, in quel posto lontano che spesso ci dimentichiamo di avere”.

Ultimo calca per la prima volta il palco dell’Ariston nel 2018, quando con “Il ballo delle incertezze” trionfa nella categoria Nuove Proposte. L’anno successivo è in gara tra i Big e il suo “I tuoi particolari” si classifica secondo. Il cantante non è soddisfatto e le sue dichiarazioni circa la classifica finale fanno a lungo discutere e lo mettono al centro di diverse polemiche.

“Ho iniziato veramente grazie a questo palco –dichiara l’artista – e mi piace l’idea di chiudere un ‘cerchio’ che sentivo rimasto ancora aperto”. E di chiuderlo nel miglior modo possibile, si augura Niccolò che da ormai più di quattro anni è una certezza del panorama musicale italiano.

“Alba”, a detta del cantante, si discosta leggermente dal suo solito modo di fare musica: non c’è un classico schema strofa-ritornello-strofa-ritornello e manca di una struttura veramente e completamente definita. Ma sarà capace di scuotere i cuori degli ascoltatori e di farsi ricordare, ma soprattutto trasportare e far riflettere.

Il palco dell’Ariston ha un certo peso e Ultimo lo sa bene, ma il giovane cantautore ha fatto una gavetta tutt’altro che semplice: viene infatti da un intenso, indimenticabile tour negli stadi. Ed è pronto per nuove emozioni, pronto per far sognare ancora.

© Riproduzione riservata

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

Related Posts