scusa-inter,-ma-il-record-e-solo-del-monza…

Scusa Inter, ma il record è solo del Monza…

A volte oggi, in piena era digitale, per ottenere news e dati statistici può sembrare che  un click possa risolvere tutti i nostri dubbi, ma non è esattamente sempre così…. Molti media hanno diffuso la notizia che il Monza sarebbe la seconda squadra, all’esordio nella massima Serie, a vincere entrambe le sfide di campionato contro la Juventus dopo l’Ambrosiana (oggi Inter) nel 1930.

La notizia è sbagliata in quanto la Serie A alla quale ci si riferisce (campionato 1929/30) è stata la trentesima edizione della massima serie del campionato di calcio e il dato errato deriva dal fatto che è stato il primo campionato a girone unico e da esso partono molte delle statistiche sul calcio italiano, che pertanto non prendono nella dovuta considerazione i precedenti campionati disputati a gironi, con fasi finali per l’assegnazione del titolo.

Si può pertanto affermare che il Monza è l’unica formazione neo-promossa in Serie A ad aver vinto entrambe le sfide di campionato contro i bianconeri in centodieci anni della loro storia (90 campionati di Serie A, 4 Divisioni Nazionali, 5 Prime Divisioni, 9 Prime Categorie e 2 Campionati Federali).

Giulio Artesani

Related Posts