teatro-sociale,-controcanto-collettivo-in-“settanta-volte-sette”-–-ciaocomo

Teatro Sociale, Controcanto Collettivo in “Settanta volte sette” – CiaoComo

Controcanto Collettivo arriva al Teatro Sociale di Como martedì 14 marzo alle ore 20.30, con Settanta volte sette, con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca (che ne firma anche la regia) e la voce fuori campo di Giorgio Stefanori. Una produzione Progetto Goldstein con il sostegno di Straligut Teatro, Murmuris, ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo e Verdecoprente Re.Te. 2017.

Lo spettacolo affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane, raccontando la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano in una sera. In scena il dramma di due nuclei familiari divisi, distrutti da un omicidio, avvenuto per caso dopo una rissa.
Da una parte c’è Gabriele, a cui hanno ucciso il fratello, con la sua compagna Paola; dall’altra Christian, che lo ha ucciso, e la sorella Ilaria.

Controcanto Collettivo al Teatro Sociale con Settanta volte sette

Lo sviluppo della storia è affidato a un complesso e delicato teorema che si innesca fra i personaggi, e il travaglio del dolore, del lutto e del senso di colpa s’incarna in questa dialettica in cui l’avvicendamento dei dialoghi scandisce ogni passo di questo difficilissimo cammino.

Settanta volte sette racconta così del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano.
Eppure racconta anche la possibilità che il dolore inflitto e il dolore subito parlino una lingua comune, che l’empatia non sia solo un’iperbole astratta e che l’essere umano, che conosce il contagio del riso e del pianto, dietro la colpa possa ancora riconoscere l’uomo.

Controcanto Collettivo al Teatro Sociale con Settanta volte sette

BIOGRAFIA CONTROCANTO COLLETTIVO

Controcanto Collettivo nasce nel 2011 come naturale proseguimento di un laboratorio avviato dalla regista Clara Sancricca con alcuni componenti dell’attuale compagnia. Prima produzione del collettivo è NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti, che debutta nel 2013 e vince il premio della critica al Roma Fringe Festival 2014.Nel 2016 vede la luce Sempre Domenica, vincitore di In-Box 2017 e miglior spettacolo al festival Dominio Pubblico 2018. Ispirato al tema del lavoro, in due anni ha maturato oltre novanta repliche ed è stato ospitato in festival e rassegne quali: “70/30” del Teatro Biondo di Palermo, “Direction Under 30” del Teatro Sociale di Gualtieri, “Festival 20 30” di Bologna, “Nuove storie” del Teatro Elfo Puccini di Milano. Dal 2017 il collettivo lavora alla creazione di Settanta volte sette, grazie al sostegno di Verdecoprente Re.Te. e in co-produzione e residenza presso Murmuris, Straligut e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo. Lo spettacolo debutta nel 2019, come vincitore della sesta edizione de “I Teatri del Sacro”. Controcanto Collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca.

Biglietti acquistabili online sul sito del Sociale oppure presso la biglietteria del Teatro

Related Posts