Il primo passo sono gli abbonamenti ma presto tutto diventerà elettronico o digitale: Trenord si prepara a dire addio ai biglietti di carta per viaggiare. Il sistema ferroviario lombardo ha dato il via al percorso che manderà in soffitta definitivamente i vecchi ticket cartacei.
Da marzo gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali sono stati caricati solo sulla tessera elettronica “Io viaggio”. Un’operazione che ha portato, nei primi tre mesi dell’anno, all’emissione di oltre 50 mila tessere per abbonamenti elettronici. Per la loro attivazione sono circa 300 le nuove convalidatrici contactless già operative (che si aggiungono alle 475 di precedente generazione), per arrivare progressivamente fino a 1.300 dispositivi in tutte le stazioni.
Ma un ulteriore cambiamento è previsto da metà maggio, quando anche i singoli biglietti cambieranno formato: i supporti cartacei e magnetici saranno sostituiti da biglietti ricaricabili che quindi non finiscono nella spazzatura ma verranno riutilizzati. Anche questi andranno convalidati e avranno una validità di sei ore. E come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio comprati fisicamente nelle biglietterie, nei punti vendita autorizzati e nei self service saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e saranno unidirezionali.