“tutta-italia-zona-arancione”,-il-governo-e-le-regioni-valutano-le-restrizioni

“Tutta Italia Zona Arancione”, il governo e le Regioni valutano le restrizioni

L’Italia potrebbe diventare interamente Zona Arancione, l’area a rischio medio di contagio coronavirus. È una delle ipotesi che saranno al vaglio del governo, così scrive il Corriere della Sera. Proprio la pandemia, l’emergenza, la campagna vaccinale e la crisi scatenata sono i primi punti nell’agenda dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. Preoccupa la diffusione di varianti sul territorio.

A guardare l’Italia colorata si contano in Zona Arancione Emilia Romagna, Campania e Molise da domani, oltre ad Abruzzo, Liguria, Toscana, Umbria, Trento e Bolzano. Numerose anche le zone Rosse, come Perugia e altri centri nel ternano, e in tutta Italia. L’Istituto Superiore di Sanità ha calcolato un Rt nazionale introno all’1, in salita da tre settimane. Il bollettino ieri ha fatto registrare 15.500 nuovi positivi, 353 morti per un totale dall’inizio dell’emergenza di oltre 95mila vittime, un tasso tamponi-contagiati al 5,2% e 14 pazienti in più di terapia intensiva, dove ci sono circa duemila malati.

La data cardine per capire come il governo e il Paese dovranno affrontare questa fase della pandemia è il 25 febbraio, quando scadrà il divieto di spostamento tra Regioni. Che probabilmente sarà modificato. La linea del rigore è quella che probabilmente adotterà l’esecutivo. Le stesse Regioni chiedono di modificare il sistema per fasce, probabilmente un testo verrà presentato ai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini.

Il governatore dell’Emilia Romagna e Presidente della Conferenza Stato Regioni Stefano Bonaccini ha convocato per le 17:00 di oggi i governatori. All’ordine del giorno “il sistema di regole per la gestione e il contenimento della pandemia”. Un tavolo per sottoporre a Palazzo Chigi una proposta univoca e unitaria. Sotto la lente il sistema di “stop & go” e di passaggi tra Zone di colore diverso, che non trova d’accordo alcuni Presidenti. Non è detto che trovare una sintesi sarà facile.

L’articolo “Tutta Italia Zona Arancione”, il governo e le Regioni valutano le restrizioni proviene da Il Riformista.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *