ucraina,-ok-assemblea-generale-onu-a-risoluzione-per-pace-–-cremonaoggi

Ucraina, ok Assemblea generale Onu a risoluzione per pace – Cremonaoggi

(Adnkronos) – L’Assemblea generale delle Nazioni ha adottato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti la risoluzione con cui sottolinea “la necessità di raggiungere al più presto possibile una pace giusta, duratura e complessiva” alla guerra in Ucraina e chiede alla Russia “il ritiro immediato, completo e incondizionato di tutte le forze russe”. 

Quella adottata alla vigilia del primo anniversario della guerra in Ucraina, è la sesta risoluzione approvata dall’Assemblea generale in 11 mesi dopo quelle del 2 e del 24 marzo, del 7 aprile, del 12 ottobre e del 14 novembre. Le risoluzioni dell’Assemblea generale non sono legalmente vincolanti, ma hanno un peso politico importante. Per domani è prevista una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. 

C’è anche l’Italia tra i circa 60 Paesi sponsor della risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu adottata a New York. Il testo, sottolinea “la necessità di una pace giusta, duratura e globale” in Ucraina e chiede “il ritiro immediato, completo e incondizionato di tutte le forze russe”. 

I CONTRARI E GLI ASTENUTI – Contro la risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu per il ritiro russo dall’Ucraina ed una “pace giusta e duratura” hanno votato sette Paesi: oltre alla Russia, come già avvenuto un altre occasioni, la Bielorussia, la Siria, la Corea del Nord, l’Eritrea e il Mali e il Nicaragua. Trentadue gli astenuti, tra cui la Cina, l’India – nonostante il forte pressing delle ultime ore – l’Iran, Cuba, l’Armenia e poi molti Paesi africani, dal Congo all’Uganda, e poi il Kazakistan e l’Uzbekistan. 

VON DER LEYEN – “141 Paesi hanno chiesto il ripristino della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina” twitta la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Un anno dopo, la comunità internazionale è forte con l’Ucraina. La richiesta è chiara: la Russia deve porre fine alla sua guerra di aggressione”. 

141 countries called for the restoration of Ukraine’s sovereignty and territorial integrity.

One year on, the international community stands strong with Ukraine.

The call is clear: Russia must end its war of aggression. pic.twitter.com/yUxmT8Xx2B

— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) February 23, 2023

Related Posts