va-in-pensione-wahid-“mario”-abdu:-dopo-27-anni-chiude-la-storica-gelateria-garibaldi-creme-nel-centro-di-milano

Va in pensione Wahid “Mario” Abdu: dopo 27 anni chiude la storica gelateria Garibaldi crème nel centro di Milano

Dopo 27 anni finisce l’avventura di Garibaldi Crème, gelateria e angolo storico di corso Garibaldi, nel cuore di Milano, quartiere Brera. Ad aprirla, nel 1996, è stato Wahid Abdu, conosciuto da tutti come Mario. La storia milanese di Wahid, papà del presidente del Municipio 1 Mattia Abdu, inizia nel 1976 quando approda in Italia dall’Egitto, da un paese sul delta del Nilo, a metà strada tra il canale di Suez e Il Cairo. A Milano, proprio in corso Garibaldi, Whaid si costruisce una vita, un amore, una famiglia. Poco dopo il suo arrivo in città conosce la sua futura moglie che ha una merceria in via Marsala, a pochi metri dalla trattoria in cui lui lavora. Nel 1983 realizzano insieme il loro sogno, aprire un ristorante in corso Garibaldi al 40, raccogliendo il gruzzolo per avviarlo grazie al contributo di tanti amici. Nel 1996 un’altra avventura, la gelateria, aperta al civico 55, grazie all’aiuto di un maestro artigiano che insegna loro il mestiere.

Wahid fra poco compirà 73 anni e, spiega il figlio, “si godrà la sua pensione”. Niente successione familiare nella gestione, racconta Mattia che lo ha aiutato soprattutto nei weekend, perché “con il mio lavoro a tempo pieno negli uffici del Municipio non posso dedicarmi al locale e stare dietro al bancone”. Al suo posto, forse magra consolazione per gli habituè, arriverà un’altra gelateria.

Nessun triste addio, comunque, ma un party: “Garibaldi Créme, la vostra affezionata gelateria di quartiere, è molto felice di invitarvi alla sua festa di chiusura” – si legge sui social – “Baci, abbracci, simpatia e tanto gelato vi attendono”. L’appuntamento è sabato 14 gennaio dalle 14 alle 20. “Corso Garibaldi è la mia casa da quasi 50 anni – racconta Whaid – ed è qui che è iniziata la mia nuova vita. Tra amicizie, ostacoli da superare e avventure lavorative”.

Related Posts