villa-sandi-a-145-mln-e-(+20%).-il-2023-sara-“di-consolidamento-e-crescita”

Villa Sandi a 145 mln € (+20%). Il 2023 sarà “di consolidamento e crescita”

Con un 2022 da 145 milioni di euro, Villa Sandi sigla un nuovo fatturato record. Una prestazione da +20% rispetto ai 121 milioni dell’anno scorso e +55% sui 94 milioni di euro del 2019 pre-Covid. Risultati che, come ha spiegato Giancarlo Moretti Polegato, Presidente della società, “rappresentano per noi un nuovo punto di partenza e una fonte di motivazioni per affrontare nuove sfide”.

Tornando all’esercizio appena concluso, fondamentali sono state le esportazioni, che hanno toccato il 60% del valore grazie a una crescita significativa degli Stati Uniti, oggi primo mercato davanti all’Asia, per una riconoscibilità che ha portato la sede di Crocetta del Montello, edificio di scuola palladiana risalente al 1622, nella Top 100 World’s Best Vineyards 2022, la classifica che premia le migliori cantine al mondo per valore architettonico, paesaggistico, sostenibilità e accoglienza. Riconoscimento che, unito alla partnership triennale con il campionato mondiale di MotoGp siglata lo scorso anno, ha rafforzato l’immagine di un gruppo, oggi presente in oltre 130 Paesi del mondo anche con i marchi La Gioiosa e Borgo ConventiPer quanto riguarda invece i prodotti, particolare attenzione è dedicata al Prosecco Doc Rosé che nel 2020 la cantina trevigiana ha presentato per prima sui mercati e di cui è oggi il principale produttore.

Sul 2023, Giancarlo Moretti Polegato si è detto fiducioso. “Prevedo un anno positivo – afferma il Presidente – nonostante la partenza più calma registrata in questi primi mesi e in controtendenza rispetto a un 2022, che era stato contrassegnato da una grande accelerata iniziale ma poi da un rallentamento nella seconda parte dell’anno”.

“Sostanzialmente – conclude Polegato – per noi sarà un anno di consolidamento e di crescita, dove sarà imprescindibile proseguire con gli investimenti in vigna, in cantina, nelle linee di produzione, e mantenere così l’elevata qualità raggiunta oggi”.

Related Posts